Sottopasso per Casello45: forse ora è la volta buona

Casello 45: il passaggio a livello sarà eliminato
Casello 45: il passaggio a livello sarà eliminato

Terminerà prima o poi l’odissea degli automobilisti che si trovano a dover attraversare la Nettunense per andare ad Aprilia o ad Anzio? File interminabili per i passaggi a livello che, almeno una volta ogni ora, paralizzano il traffico. Ferrovie dello Stato ora sta dando seguito ad un progetto da 5,5 milioni di euro per realizzare il sottopasso di casello 45, il punto più controverso della Nettunense, complice anche un incrocio che a fatica contiene la mole di automobili.

In sostanza, un sottopassaggio permetterà di raggiungere il mare senza dover attendere la coincidenza del semaforo verde e del passaggio a livello aperto. Il Consiglio Comunale di Aprilia ieri ha licenziato l’ok per il cambio di destinazione d’uso dei terreni che saranno espropriati per far posto alle rotonde.


Il progetto prevede due rotatorie per l’immissione nel sottopasso. Venendo da Aprilia, giunti al Casello 45 sarà realizzata una rotonda: chi deve svoltare a destra per via Cavallo Morto dovrà, al contrario, girare a sinistra ed imboccare via Pantanelle, dove poco più avanti incontrerà una seconda rotatoria. A quel punto farà inversione di marcia e potrà andare ad imboccare il sottopasso che partirà proprio in quel punto. Stessa solfa per chi viene da Anzio. Di fatto, si allunga di poco la strada ma si dovrebbe evitare il traffico.

Lo scopo di Ferrovie dello Stato è quello di eliminare, man mano, tutti i passaggi a livello. I soldi sarebbero già disponibili: una volta che il Comune di Aprilia e la provincia di Roma avrà effettuato i cambi di destinazione d’uso ai terreni che saranno oggetto di esproprio per la realizzazione delle rotonde, l’opera andrà subito in gara d’appalto. Tre anni, secondo progetto, ci vorranno per i lavori. Fosse la volta buona.