Cori, il successo dei tre appuntamenti del ciclo di incontri su “Storia e arte in età medievale e moderna”

Cori, il successo dei tre appuntamenti del ciclo di incontri su “Storia e arte in età medievale e moderna”

museo«Storia ed arte in età medievale e moderna». Ottima la risposta del pubblico, sopratutto dei giovani, al primo ciclo annuale di approfondimenti dedicati a personalità e vicende storiche locali. Tre appuntamenti nel primo trimestre del 2014 che hanno coinvolto ed accolto presso la sala conferenze del Museo relatori noti al mondo accademico per i loro importanti contributi ed istituti culturali di grande prestigio per approfondire personalità e temi rilevanti della storia locale.

Dalla pittura del primo Seicento sui due versanti dei Monti Lepini al Cardinale Guillaime d’Estouteville, un principe del Rinascimento fino alla storia sociale dell’arte in un centro della Marittima. La trilogia ha dato continuità ed arricchito la precedente serie di convegni, conferenze e presentazioni «Cori: nuove fonti per lo studio della città», frutto complessivo della collaborazione tra Direzione scientifica del Museo della Città e del Territorio di Cori, Associazione culturale «Arcadia» e «Sapienza» – Università di Roma, patrocinata dal Comune di Cori. Validi sodalizi che già in passato hanno portato alla pubblicazione di importanti lavori scientifici di alto rilievo e di respiro internazionale.

Un impegno che si allinea alla mission e al costante programma di attività proposte dal Museo della Città e del Territorio di Cori, condivise e sostenute dall’Associazione Culturale «Arcadia» e dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura – rivolte da un lato alla ricerca, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale e dall’altro alla valorizzazione e divulgazione delle raccolte, che stimolano a loro volta nuove ricerche e innescano nuove prospettive di studio.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social