***video***Il Centro Trasfusionale di Formia raccoglie sangue alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta

*Il maresciallo capo Sergio Serafini
*Il maresciallo capo Sergio Serafini con la dottoressa Giovanna Biondino*

Sono stati ben 35 i donatori che hanno manifestato la loro pratica disponibilità a offrire il sangue agli operatori del Centro Trasfusionale di Formia che si sono recati presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta nella mattinata di oggi, venerdi. Ma ci sono ancora oltre trenta volontari che hanno dato la loro disponibilità e che, per motivi di tempo, potranno dare il loro sangue in una seconda seduta che vedrà l’equipe del Centro, tra cui la responsabile Giovanna Biondino e l’infermiere Saverio De Meo, figure storiche della struttura che raccoglie ben 4000 sacche all’anno, tornare nella struttura diretta dal 5 settembre scorso dal nuovo comandante, il colonnello Quirino Cera.


*Angelo Riccardelli e Sonia Vento*
*Angelo Riccardelli e Sonia Vento*

E proprio il colonnello Cera è stato il primo a sdraiarsi sul lettino e a dare una risposta concreta alla pregevole iniziativa messa in atto dal centro che, con il suo lavoro, garantisce alla provincia di Latina di essere l’unica, in Italia, a essere autosufficiente nella raccolta del sangue. Forse non tutti sanno, infatti, che queste strutture, nel territorio nazionale, sono costrette ad acquistare il prezioso elemento salvavita. Ecco perché Formia, con le sue 4000 sacche totali, superando la stessa omologa struttura di Latina, che ne reperisce 600, rappresenta un’eccellenza che la Sanità nazionale addita ed elogia in uno sforzo, contemporaneamente teso alla positiva emulazione.

Oltre al colonnello Cera, sono accorsi entusiasti sia i finanzieri in servizio permanente, sia gli allievi della prestigiosa Scuola dove a giorni tornerà l’equipe che, come oggi era accompagnata da Angelo Riccardelli e da Sonia Vento (nella foto di h24notizie.com) rispettivamente presidente e segretario del Comitato Emotrasfusi sud pontino. Nei prossimi giorni, affluiranno presso il Centro Trasfusionale di Formia anche gruppi di atleti, oltre agli anonimi ma entusiasti donatori che contribuiscono a rendere un servizio impagabile alla struttura che ne riversa i vantaggi sull’utenza ospedaliera o in cura per trasfusioni.

E domani, sabato 15 marzo alle 16 in Piazza Vittoria a Formia prenderà il via il corteo, a cui hanno aderito 14 sindaci del Basso Lazio, che raggiungerà l’ospedale Dono Svizzero per dire no alla chiusura del Centro Trasfusionale così come stabilito dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Salvare il Centro Trasfusionale di Formia, nuove adesioni alla manifestazione di sabato 15 marzo – 13 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Formia, in corteo per salvare il centro trasfusionale-11 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(In difesa del centro trasfusionale di Formia, sabato 15 in piazza Vittoria per dire no alla chiusura-8 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, lettera di un emotrasfuso: “Crudele chiudere il centro trasfusionale” – 26 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Formia, ridimensionamento Centro Trasfusionale. Parla la responsabile della struttura: ”Scelta assurda” – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, sanità nel caos… Le promesse elettorali disattese da Zingaretti – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, mozione in Consiglio per conservare il centro trasfusionale. Intanto è grido d’allarme per la sanità locale – 29 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Un’Altra Città denuncia: ”Zingaretti chiude il Centro Trasfusionale di Formia” – 18 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, centro trasfusionale verso la chiusura. La Regione Lazio lo converte in emoteca – 5 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Centro Trasfusionale al Dono Svizzero. Nasce il comitato contro la chiusura – 29 dicembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, donare il sangue per salvare una vita. Festa al centro trasfusionale – 23 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, centro trasfusionale ”Dono Svizzero”. Preoccupazione dalla Uil Fpl – 14 novembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Centro Trasfusionale. Via tecnico, emergenze a rischio nelle ore notturne. Capasso: “Stiamo trovando la soluzione” – 13 novembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, ospedale “Dono Svizzero”: in arrivo al Centro Trasfusionale un tecnico per le emergenze notturne – 25 maggio 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri contro il rischio chiusura del Centro Trasfusionale di Formia – 23 febbraio 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Uil Fpl soddisfatta per la revoca della chiusura del Centro Trasfusionale a Formia – 20 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, Centro Trasfusionale: il sindaco Forte assicura che non chiuderà – 18 febbraio 2012 -)