Zingaretti risponde: “Il centro trasfusionale di Formia non chiuderà”

*L'avvio del corteo da Piazza Vittoria a Formia*
*Corteo da Piazza Vittoria a Formia a fine marzo per evitare la chiusura del centro trasfusionale*

In merito agli articoli di stampa pubblicati in data odierna sul Servizio Immunotrasfusionale del P.O. di Formia, si precisa che il centro, come già comunicato in precedenza, non chiuderà. Nei piani operativi presentati dalla Regione Lazio è prevista infatti una riorganizzazione, senza alcuna variazione né del volume di attività né del bacino di utenza. La polemica sulla dicitura contenuta nei piani operativi è assolutamente priva di fondamento, perché non intacca in nessun modo l’attuale gestione del centro: le attività Hub presso il presidio ospedaliero Santa Maria Goretti di Latina e le attività di produzione già in essere presso il ‘Dono Svizzero’  di Formia.

*L'ingresso del Centro Trasfusionale di Formia*
*L’ingresso del Centro Trasfusionale di Formia*

L’organizzazione attuale è, e rimarrà, a servizio dei pazienti e dei loro bisogni in un territorio in cui la presenza delle funzioni immunotrasfusionali di Formia sono anche all’origine dell’elevata propensione al dono di sangue che proviene dal Distretto Sud e che è intenzione tutelare e promuovere.


Lo dichiara in una nota la Regione Lazio.

Sulla vicenda interviene anche Pino Simeone di FI:

*Il consigliere regionale Simeone*
*Il consigliere regionale Simeone*

“Il centro trasfusionale di Formia non subirà alcun cambiamento e manterrà le funzioni attuali”.

*Michele Caporossi, Asl Latina, manager*
*Michele Caporossi, Asl Latina, manager*

E’ questa la rassicurazione che il direttore generale della Asl di Latina, Michele Caporossi, mi ha fornito a seguito della richiesta di chiarimenti sulla possibilità di una trasformazione del centro in una semplice unità di raccolta sangue. Le eventuali incongruenze presenti nella proposta di Programmi operativi 2013-2015 inviata dal commissario ad acta per la sanità, Nicola Zingaretti, il 21 marzo 2014 al Ministero della Salute,  saranno inoltre precisate. Il centro trasfusionale di Formia rappresenta una eccellenza in termini di efficienza e qualità dei servizi erogati. Come tale deve essere valorizzato e garantito. In questa ottica dobbiamo continuare a lavorare per dare risposte ai cittadini, senza creare allarmismo  e fornendo una sanità all’altezza delle loro aspettative. Valorizzare questo centro non è questione di principio ma il segno di una rivoluzione nella sanità della provincia di Latina e del Lazio che deve tornare ad essere riferimento per i cittadini”.

FORMIA – Centro trasfusionale, il commento del Sindaco Sandro Bartolomeo

*Sandro Bartolomeo*
*Sandro Bartolomeo*

“Non avevo dubbi sull’impegno del Presidente Zingaretti – commenta il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo -. Talvolta, si ha l’impressione di una caccia alle polemiche strumentali. Il problema non è la dicitura ma la reale funzionalità del centro.

Quello che conta, insomma, è che il centro trasfusionale continui a svolgere la funzione di sempre, con le prestazioni che ne hanno fatto un presidio di importanza strategica. Conosciamo la conformazione geografica di questa provincia e le difficoltà per gli emotrasmusi di raggiungere Latina. Conosciamo i dati importanti che il centro vanta per quanto concerne le donazioni. Un bene che, giustamente, la Regione intende tutelare e ulteriormente valorizzare.

Che dire delle polemiche? Sono il primo interessato a difendere la sanità di questo territorio. La politica torni ad unire chi ha un obiettivo comune e quello della salute senz’altro lo è”.

 

 ***ARTICOLO CORRELATO***(VIDEO – Formia, “la bugia” di Zingaretti: il centro trasfusionale chiude- 16 aprile)

***ARTICOLO CORRELATO***(Formia, Zingaretti sul centro trasfusionale: “E’ un’eccellenza, potenziamolo”. I movimenti: “Abbiamo vinto, ma vogliamo nero su bianco”-26 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(***video***Sindaci e cittadini manifestano a difesa del Centro Trasfusionale. Zingaretti a fine mese a Formia-15 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Il Centro Trasfusionale di Formia raccoglie sangue alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta – 14 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Salvare il Centro Trasfusionale di Formia, nuove adesioni alla manifestazione di sabato 15 marzo – 13 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Formia, in corteo per salvare il centro trasfusionale-11 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(In difesa del centro trasfusionale di Formia, sabato 15 in piazza Vittoria per dire no alla chiusura-8 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, lettera di un emotrasfuso: “Crudele chiudere il centro trasfusionale” – 26 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Formia, ridimensionamento Centro Trasfusionale. Parla la responsabile della struttura: ”Scelta assurda” – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, sanità nel caos… Le promesse elettorali disattese da Zingaretti – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, mozione in Consiglio per conservare il centro trasfusionale. Intanto è grido d’allarme per la sanità locale – 29 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Un’Altra Città denuncia: ”Zingaretti chiude il Centro Trasfusionale di Formia” – 18 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, centro trasfusionale verso la chiusura. La Regione Lazio lo converte in emoteca – 5 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Centro Trasfusionale al Dono Svizzero. Nasce il comitato contro la chiusura – 29 dicembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, donare il sangue per salvare una vita. Festa al centro trasfusionale – 23 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, centro trasfusionale ”Dono Svizzero”. Preoccupazione dalla Uil Fpl – 14 novembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Centro Trasfusionale. Via tecnico, emergenze a rischio nelle ore notturne. Capasso: “Stiamo trovando la soluzione” – 13 novembre 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, ospedale “Dono Svizzero”: in arrivo al Centro Trasfusionale un tecnico per le emergenze notturne – 25 maggio 2013-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri contro il rischio chiusura del Centro Trasfusionale di Formia – 23 febbraio 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Uil Fpl soddisfatta per la revoca della chiusura del Centro Trasfusionale a Formia – 20 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, Centro Trasfusionale: il sindaco Forte assicura che non chiuderà – 18 febbraio 2012 -)