ESCLUSIVA – Parla Erasmo Paone. Dal sequestro dell’ex opificio di Formia alle ripercussioni occupazionali: la vicenda giudiziaria, la soluzione ‘ospedale’, politica e criminalità

ESCLUSIVA – Parla Erasmo Paone. Dal sequestro dell’ex opificio di Formia alle ripercussioni occupazionali: la vicenda giudiziaria, la soluzione ‘ospedale’, politica e criminalità

*Erasmo Paone intervistato da Adriano Pagano*

*Erasmo Paone intervistato da Adriano Pagano*

C’era lui stavolta, Erasmo Paone, e non come solitamente accade, in virtù del ruolo di amministratore unico di cui è investito, Stefano Paone, a rappresentare il pastificio Paone e raccontare quanto stia accadendo. Anche perchè la sua stessa recente attività politica non è escluso possa aver in qualche modo condizionato e contribuito a creare pressioni e polemiche e chissà, complicare maggiormente le evoluzioni giudiziarie? Non si pronuncia Erasmo Paone su questa possibilità, anche se ammette: “sarebbe gravissimo”.

pastificio sequestroUna intervista fiume la si potrebbe definire, a commentare una delle più intricate vicende giudiziarie, urbanistiche, occupazionali, sociali ed esistenziali che ha riguardato la città di Formia, ancora in piedi e tutt’altro che risolta. Anche perchè nel frattempo ciò che emerge con maggiore chiarezza è la situazione di difficoltà nella quale la stessa attività industriale delocalizzata a Penitro, per volere dell’amministrazione comunale e non della famiglia, sottolinea Paone, sta registrando grosse difficoltà finanziarie, con un incombente rischio ai posti di lavoro.

*L'ex pastificio Paone*

*L’ex pastificio Paone*

Sul sequestro, i legali dell’azienda Francesco Ferraro e Daniele Lancia hanno nel frattempo presentato una nuova istanza di dissequestro corredata da nuove e più dettagliate documentazioni che testimoniano la regolarità del permesso a costruire, l’alta urbanizzazione dell’area e quindi la mancanza dei requisiti di necessità nella richiesta di redazione di un piano particolareggiato. Ed è chiaro Erasmo Paone su questo concetto: “è tutto in regola, abbiamo tutti i documenti e non un solo centimetro è stato ristrutturato senza tutti i regolari permessi”.

Sta di fatto che nel frattempo si è bloccato un iter che avrebbe prodotto un centinaio di posti di lavoro, e almeno altri sessanta sono a rischio a Penitro. Per questo motivo viene rilanciata l’ipotesi di annettere l’ex opificio all’ospedale Dono Svizzero. Insomma tanti i temi, le precisazioni e gli spunti emersi da questa intervista esclusiva ad H24.

 

GLI ULTIMI DUE ANNI

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, ex Pastificio Paone. La Cassazione rigetta la richiesta di dissequestro – 21 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Acquisizione dell’ex pastificio Paone, Tallerini d’accordo ma prudente – 16 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Stop al policlinico del golfo, si va verso l’acquisizione dell’ex pastificio Paone – 14 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Riconversione ex pastificio Paone, l’idea del sindaco Bartolomeo – 11 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia pastificio Paone, Bartolomeo: “Impegnati per favorire lo sblocco della situazione” – 17 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’amministrazione Bartolomeo contro il progetto dell’ex pastificio – 16 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro all’ex pastificio di Formia, per la proprietà Paone il quadro probatorio è carente – 10 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Nuovo sequestro all’ex pastificio Paone di Formia – 9 maggio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sequestro pastificio Paone di nuovo davanti al Tribunale del Riesame – 4 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, pastificio Paone ricorre al Tar per revoca licenze di media struttura di vendita – 4 aprile 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, annullamento dissequestro Pastificio Paone: le motivazioni. Stefano Paone grida al complotto – 6 marzo 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, ex pastificio Paone: la Cassazione annulla il dissequestro – 11 gennaio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, riconversione pastificio Paone: parla l’architetto Guratti – 25 maggio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, pastificio Paone: nuovi sviluppi per la querelle urbanistico – giudiziaria – 22 maggio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, dissequestro pastificio Paone: la difesa ipotizza una richiesta di danni – 6 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, dissequestrato l’ex pastificio Paone – 5 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pastificio Paone: attesa per il pronunciamento del Tribunale del Riesame – 2 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sequestro ex pastificio Paone: protestano i lavoratori – 21 marzo 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, ex pastificio Paone: la difesa chiede la revoca del sequestro – 14 marzo 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sequestro ex pastificio Paone: la difesa di Stefano Paone annuncia il ricorso al Riesame – 13 marzo 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, sequestro ex Pastificio Paone: il Gip conferma. Picano si dimette dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale – 12 marzo 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia: Nipaf e Carabinieri sequestrano l’ex pastificio Paone. Quattro denunciati – 10 marzo 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, lottizzazione ad Acquatraversa: il Riesame respinge. Ex pastificio Paone: nuovo piano planovolumetrico – 8 marzo 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Carabinieri in Comune fotocopiano il carteggio sulla riqualificazione dell’ex pastificio Paone – 17 febbraio 2012-)

Comments are closed.

h24Social