Spendita di monete false, arrestati a Scauri tre campani

cento euro falsoNella tarda serata del 22 febbraio, a Santi Cosma e Damiano, i Carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Formia hanno tratto in arresto Fabio De Rosa, 19enne, Vincenzo Valentino, 35enne e Francesco Esposito, 22enne, tutti della provincia di Napoli, con precedenti specifici, responsabili  del  reato di “spendita di moneta falsa in concorso”.

I tre sono stati intercettati e bloccati dai Carabinieri in località Scauri di Minturno, via Appia, solo dopo aver messo a segno l’ultimo colpo presso l’attività  commerciale Zoo Flora, sita in quella via Baracca, acquistando, nella circostanza, un volatile del tipo canarino, con una banconota da 100 euro, risultata chiaramente contraffatta.


Dalle primissime indagini sembra che i tre, prima di essere fermati, siano riusciti a scambiare banconote della stessa natura in due diversi esercizi commerciali del luogo. L’immediata perquisizione personale, a cui sono stati sottoposti i tre giovani, ha permesso di rinvenire 150 euro, ritenuto probabile provento di ulteriori illeciti.

I tre, come disposto dall’Autorità Giudiziaria procedente, sono stati ristretti nelle camere di sicurezza, in attesa del giudizio direttissimo mentre la banconota falsa è stata sottoposta a sequestro.