‘San Giovanni di Dio’, la civica ‘Civita per Fondi’: “Rassicurazioni dal nuovo manager. E Zingaretti è pronto ad incontrare i cittadini”

*Michele Caporossi*
*Michele Caporossi*

“Abbiamo accolto favorevolmente e con grande speranza la nomina del dottor Caporossi, certi che il suo lavoro saprà dare risposte certe e puntuali ai dubbi emersi negli ultimi anni sul futuro del Presidio ospedaliero centro”.

A parlare, in concomitanza con la presa di servizio del nuovo manager Asl Michele Caporossi, avvenuta nella mattinata di lunedì, sono gli esponenti della civica ‘Civita per Fondi’.


A due giorni dalla fiaccolata pro ospedale, i consiglieri comunali Maria Civita Paparello, Luigi de Luca e Giancarlo Di Manno si dicono soddisfatti della scelta fatta dal governatore Nicola Zingaretti, per una figura che “si presenta con un curriculum professionale di rilievo che potrà mettere al servizio delle nostre comunità nell’opera di riorganizzazione dei presidi ospedalieri della provincia”.

*Nicola Zingaretti*
*Nicola Zingaretti*

E dopo gli auguri d’ordinanza, auspicando un prossimo incontro diretto, i consiglieri di minoranza danno due anticipazioni. La prima, è che hanno già ricevuto dal neo-manager “informali rassicurazioni” sul futuro prossimo del ‘San Giovanni di Dio’.

La seconda, è che lo stesso Zingaretti è pronto ad incontrare i cittadini del comprensorio. Non subito, però, ma “nel momento in cui comincerà a delinearsi il nuovo Atto aziendale e avremo maggiori certezze sul futuro del ‘San Giovanni di Dio’ e del Presidio centro, che qualcuno in un recente passato avrebbe voluto smantellare”.

Primo, fondamentale compito di Caporossi, proprio quello di mettere mano al nuovo Atto aziendale. “Ridisegnerà il sistema sanitario provinciale usando criteri di ottimizzazione e razionalizzazione. E siamo convinti che, anche in questo gravoso compito, saprà considerare l’importanza del Presidio centro e trovare le soluzioni migliori non solo per salvarlo, ma soprattutto per valorizzarne le grandi professionalità che in esso operano”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lazio sanità, Zingaretti indica i tredici nuovi direttori generali – 14 gennaio -)