Sicurezza, nuova interrogazione parlamentare sul caso Aprilia

Sicurezza, nuova interrogazione parlamentare sul caso Aprilia
*Filiberto Zaratti*

*Filiberto Zaratti*

Interrogazione parlamentare, l’ennesima, sul caso Aprilia dopo i recenti atti intimidatori ai danni dell’ormai ex assessore alle finanze Antonio Chiusolo. Mentre fervono i preparativi per la fiaccolata in programma per giovedì sera, il deputato di Sel Filiberto Zaratti ha depositato una interrogazione al Ministro dell’Interno Angelino Alfano per chiedere “Quali iniziative sono state avviate o si intendono intraprendere per contrastare lo sviluppo ed il radicamento delle organizzazioni criminali presenti nel territorio del Comune di Aprilia e più in generale nella Provincia di Latina”. Cofirmatari del documento Ileana Piazzoni e Nazareno Pilozzi.

Si tratta della terza interrogazione presentata sull’argomento, senza che qualcuno, finora, abbia fornito una risposta.

“Secondo la mappa stilata dall’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio sulla presenza dei principali clan criminali nel Lazio e in base alle relazioni della commissione parlamentare antimafia della decima, undicesima e quattordicesima legislatura – spiega Zaratti – risulta evidente la diffusione della criminalità nelle zone di Aprilia, Anzio e Nettuno, in cui le radicate presenze di soggetti appartenenti a gruppi criminali rappresentano un fattore rilevante nella crescita della presenza mafiosa”.

“In particolare negli ultimi tre anni il susseguirsi di azioni intimidatorie ai danni di esponenti politici e di imprenditori locali di Aprilia, culminate con il grave atto di minaccia ai danni dell’Assessore alle finanze del Comune, che ha rassegnato le dimissioni, pone l’urgenza di alzare il livello di attenzione da parte di tutte le istituzioni”.

Abbiamo chiesto al Ministro Alfano – conclude Zaratti – se non ritenga opportuno assumere immediati provvedimenti atti a potenziare gli organici, le capacità e gli strumenti degli organi inquirenti e delle forze dell’ordine nella città di Aprilia e più in generale nella Provincia di Latina, con l’obiettivo di aumentare il controllo del territorio e implementare le attività di contrasto delle organizzazioni criminali e mafiose”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social