Riqualificata l’area di Via Romagnoli

Riqualificata l’area di Via Romagnoli

DSC09214E’ stata inaugurata l’opera di riqualificazione dell’area di via Romagnoli, di fronte alle autolinee dei bus. L’area, che versava da anni in uno stato di digrado, è stata sottoposta a una serie di interventi grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato. Attraverso un apposito accordo, infatti, la società Prelios Sgr e il Fondo Social Public, proprietari degli edifici che insistono sull’area, hanno siglato un accordo con il Comune di Latina che ha consentito, appunto, di eseguire i lavori sull’area pubblica a totale carico del privato. In tal modo, il Comune di Latina ha ottenuto a costo zero la riqualificazione di un’area posta, tra l’altro, all’ingresso della città. I privati hanno invece avuto la possibilità di valorizzare le loro proprietà, anche con la realizzazione di parcheggi pubblici e nuova viabilità.

DSC09176Gli interventi hanno visto la realizzazione anche di un percorso pedonale usufruibile anche dai ciechi, la messa a dimora di n. 28 nuovi alberi e il completamento delle linee elettriche e fognarie, con la predisposizione di uno spazio per l’allocazione e lo spostamento dell’edicola poco distante, mentre un secondo spazio commerciale pubblico sarà oggetto di apposito bando di gara per l’assegnazione.

20131125_113718La inaugurazione ufficiale e l’apertura sono avvenuti alla presenza del sindaco Giovanni Di Giorgi e dell’assessore all’attuazione urbanistica, Giuseppe Di Rubbo.

foto(13)“Ringrazio le aziende private per la sinergia e per le belle opere di riqualificazione – afferma l’assessore Di Rubbo –. Un’operazione a costo zero per l’amministrazione che intendiamo applicare anche in altre situazioni”.

“Questo intervento è un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato al fine di aumentare la qualità dei servizi e la vivibilità della città”, ha detto il sindaco Di Giorgi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social