L’apriliano Alessandro Marziali è di nuovo Campione Regionale Interforze di boxe

Il pugile apriliano Alessandro Marziali ha avuto la meglio contro Andrea Punzo in finale
Il pugile apriliano Alessandro Marziali ha avuto la meglio contro Andrea Punzo in finale

Ariccia, dal 19 al 24 novembre, ha aperto le porte al pugilato di qualità ospitando i Campionati Regionali Elite del Lazio. Un centinaio i pugili che si sono dati battaglia nei cinque giorni del torneo regionale. Nella kermesse regionale, è stato inserito anche il Campionato Regionale Interforze, dove i migliori pugili dilettanti d’Italia si sono dati battaglia al fine di poter staccare il pass per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti. Tra i partecipanti vi erano 4 campioni italiani assoluti 3 vice campioni italiani 3 vincitori del guanto d’oro ed un campione italiano universitario.

La categoria dei superwelter al limite dei 69 chilogrammi ha visto impegnati l’apriliano Alessandro Marziali del gruppo sportivo Fiamme Oro, Campione Italiano Universitario in carica; Andrea Punzio del gruppo sportivo Fiamme Oro, Campione Regionale Sicilia e vice Campione Italiano 2011 e Dario Morello del gruppo sportivo Fiamme Azzurre Campione Regionale Calabria e Campione Italiano Assoluto in carica.


Proprio Marziali e Punzo si sono sfidati nella finale: due atleti appartenenti alle Fiamme Oro, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, che si allenano insieme e si conoscono benissimo. Il pugile di Aprilia ha vinto intelligentemente, non ha cercato il colpo duro e soprattutto non ha cercato lo scontro sulla corta distanza, proprio per non regalare niente al collega siciliano che ce l’ha messa tutta per venire a capo di un avversario sgusciante e molto abile in difesa. Con tre allenamenti al giorno, Alessandro è giunto a questi Campionati in forma perfetta, il fiato c’era, schivava i colpi dell’avversario come un gatto, portava le solite combinazioni veloci al volto e al corpo ma soprattutto boxava con disinvoltura, senza la minima preoccupazione. Chi ha visto il match ha avuto l’impressione che quello che stava vedendo era un allenamento camuffato da match ufficiale.

Marziali, campione italiano universitario in carica, stacca così il biglietto per i Campionati Italiani Elite dal 10 al 15 dicembre a Galliate (Novara).