FORMIA, DONO SVIZZERO E TUMORI. INTERVISTA AL PRIMARIO DI CHIRURGIA GIOVANNI BAIANO

chirurgiaTumori in provincia, cause e non solo. Anche e soprattutto nuove procedure di chirurgia minivasiva e una sperimentazione, prima in Regione Lazio, che partirà il primo dicembre per la videolaparocolecistectomia in regime di one day surgey ovvero un nuovo modello organizzativo che permetterà ai pazienti operati di essere dimessi il giorno successivo all’intervento.


A presentare le ultime novità il primario di chirurgia dell’ospedale Dono Svizzero di Formia Giovanni Baiano, da aprile in servizio presso il nosocomio del sud pontino dove, dati alla mano, oggi vengono eseguiti l’80% degli interventi per l’asportazione di tumori in provincia di Latina. Percentuali che ormai sopravanzano anche i maggiori ospedali romani vedi San Giovanni di Roma, Pertini, San Camillo.

Non tutto rose e fiori però. La carenza di personale dettata dal blocco delle assunzioni causa spending review costringe i medici a turni massacranti, mancano almeno altri due chirurghi oltre a infermieri, personale specializzato e quant’altro spesso andato in pensione e non sostituito, senza contare che per una chirurgia d’eccellenza come quella che attualmente si sta praticando a Formia servono investimenti consistenti dal punto di vista delle strumentazioni. Un caso emblematico quello della Tac che attualmente risulta fuori uso.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Musica in corsia al reparto di Chirurgia dell’ospedale Dono Svizzero di Formia – 26 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Dono Svizzero: cambio di passo in chirurgia. Operati in un mese trenta casi di tumore – 9 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sanità: Giovanni Baiano al Dono Svizzero di Formia. Riccardo Bertolini al San Giovanni di Dio di Fondi – 8 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Intervento chirurgico eccezionale, rimosso tumore di 14 kg – 8 agosto 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, nuovo successo contro i tumori per l’equipe chirurgica del dottor Baiano – 5 maggio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Giovanni Baiano promosso capodipartimento chirurgia del sud pontino – 26 febbraio 2012 -)