INCIDENTE MORTALE A PONZA, I VIGILI DEL FUOCO RECUPERANO L’AUTO

*Davide Radrizzani*
*Davide Radrizzani*

Il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina il 28 settembre sarà impegnato in una delicata attività di recupero di un’autovettura finita fuori strada, precipitando in un dirupo, in località “Campo Inglese” dell’Isola di Ponza la mattina del 15 agosto.

Poiché nell’evento una persona è deceduta, la Procura della Repubblica di Latina, nell’ambito delle indagini volte a individuare la dinamica degli eventi, ha conferito ai Vigili del Fuoco Latina delega d’indagine al fine di organizzare il recupero del mezzo incidentato con tecniche e modalità tali da non arrecare alcun ulteriore danno al mezzo stesso.


Il dispositivo posto in essere prevede l’uso di un’autogru (AG) e l’impiego della componente SAF (personale vigilfuoco formato in tecniche di soccorso di derivazione speleo-alpine-fluviali) per le operazioni di aggancio e controllo nelle fasi di recupero del mezzo che trovasi a circa 70 metri dalla sede stradale.

In considerazione della complessità delle operazioni, si è reso necessario prevedere anche la presenza della componente aerea (elicottero VF “Drago 72” mod. AB 412) del reparto dei Vigili del Fuoco dislocati all’Aeroporto di Ciampino per tutta la durata dell’intervento stimato in circa 3/4 ore.

La presenza dell’elicottero è ritenuta utile e indispensabile per aumentare il livello di sicurezza del personale SAF impegnato nelle operazioni d’imbraco e recupero del mezzo, per le più generali attività di coordinamento nonchè video-documentativa indirizzata alla specifica attività di PG (Polizia Giudiziaria).

Coordinatore delle fasi di recupero sarà il vice comandante Riccardo D’Atino e supervisor per l’attività nel suo complesso sarà il comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina Cristina D’Angelo.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente mortale a Ponza, la Procura dispone l’autopsia sul 22enne Davide Radrizzani – 16 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Ponza, volano giù dalla strada. Muore un 22enne – 15 agosto -)