TENZONE ARGENTEA A CORI: VINCE CITTÀ DI ORIA

TENZONE ARGENTEA A CORI: VINCE CITTÀ DI ORIA
Citta

*Città di Oria*

Città di Oria vince la Tenzone Argentea 2013, il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici – A2 della Federazione Italiana Sbandieratori, disputato questo fine settimana a Cori, per la prima volta in terra laziale. Con loro sono stati promossi in A1 – Tenzone Aurea il Rione Ferraia di Pescia e i “Principi D’Acaja” di Fossano. Retrocessi in A3 – Tenzone Bronzea: Santa Caterina d’Asti; Città di Alba; i “Giovani Maestri” – Motta Sant’Anastasia e il Rione San Francesco di Pescia.

Questo il verdetto dei 40 giudici F.I.Sb. dopo tre giorni di sfide tra i 20 gruppi provenienti da tutta Italia. Si sono dati battaglia, mattina, pomeriggio e sera, nella suggestiva cornice dell’arena di Piazza del Mercato – Cori monte, dove si sono disputate 4 gare su 5, più la cerimonia inaugurale. L’ultima gara, con le premiazioni e la cerimonia di chiusura, si sono svolte al Palasport “S. Bandinelli” di Velletri a causa del maltempo. Circa 800 atleti si sono contesi l’ambito titolo del torneo italiano della bandiera piombata, affrontandosi in cinque specialità: singolo tradizionale, grande squadra e musici, piccola squadra e coppia tradizionale. Migliaia di coloratissime bandiere hanno volteggiato nei cieli coresi; squilli di chiarine e rulli di tamburi ne hanno surriscaldato l’atmosfera; caratteristici costumi rinascimentali si sono mischiati tra la folla.

Cori, città della bandiera, invasa da diversi dialetti italici, ha accolto calorosamente gli ospiti, riempito le tribune e accompagnato con applausi tutte le squadre in campo. La manifestazione è stata aperta e chiusa dagli organizzatori, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, alfieri del folklore corese nel mondo dal 1966, anno in cui co – fondarono anche la F.I.Sb., eredi e custodi di una scuola di sbandieramento unica in tutta la penisola. I maestri dell’arte del maneggiar l’insegna hanno omaggiato i presenti con perfomance di elevata qualità, degne della loro fama internazionale. Un collettivo completamente rinnovato, frutto del Progetto Giovani che sta dando ottimi risultati in termini di crescita e valorizzazione del vivaio. Uno spettacolo con nuove e più acrobatiche coreografie. Una fanfara attiva e dinamica.

Un evento di grande prestigio e un’importante vetrina per la promozione del paese e del territorio. Una notevole prova di forza per i Rioni di Cori, che anche stavolta, col sostegno di vari enti e sponsor, hanno superato la prova dimostrando il loro enorme potenziale organizzativo e logistico, oltre che artistico. Molto apprezzato il servizio di accompagnamento ed assistenza ai partecipanti, novità assoluta per questa competizione. Ricca di appuntamenti l’agenda dei Rioni nei prossimi mesi. A fine agosto saranno in Repubblica Ceca; a settembre i ragazzi andranno in Spagna mentre gli over35 parteciperanno ai campionati italiani di Faenza. A dicembre uscita intercontinentale in Asia.

 

TENZONE ARGENTEA – A2

CORI, 19/20/21 LUGLIO 2013

CLASSIFICA FINALE

1

A.S.D. Sbandieratori e Musici Città di Oria

(prov. Brindisi – Puglia)

2

Musici e Sbandieratori Rione Ferraia – Pescia

(prov. Roma – Lazio)

3

Sbandieratori e Musici Principi D’Acaja – Fossano

(prov. Cuneo – Piemonte)

4

Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane – Cava Dè Tirreni

(prov. Salerno – Campania)

5

Contrada Santa Maria in Vado Ferrara

(Emilia Romagna)

6

Gruppo Musici e Sbandieratori Borgo San Panfilo – Sulmona

(prov. Aquila – Abruzzo)

7

Gruppo Sbandieratori e Battitori ‘Nzegna – Carovigno

(prov. Brindisi – Puglia)

8

Associazione Culturale Sbandieratori e Musici

“Alfieri del Cardinal Borghese” – Artena

(prov. Roma – Lazio)

9

Sestiere della Piazzorola – Ascoli Piceno

(Marche)

10

Società Terzieri Massetani – Massa Marittima

(prov. Grosseto – Toscana)

11

Associazione Sbandieratori e Musici “I Templari” – Villastellone

(prov. Torino – Piemonte)

12

Sbandieratori e Musici “Il pozzo” di Seravezza

(prov. Lucca – Toscana)

13

Gruppo Storico Musici e Sbandieratori Merlara

(prov. Padova – Veneto)

14

Contesa Estense Città di Lugo

(prov. Ravenna – Emilia Romagna)

15

Gruppo Musici e Sbandieratori Terre Sabaude – Alba

(prov. Cuneo – Piemonte)

16

Musici e Sbandieratori Rione San Michele – Pescia

(prov. Roma – Lazio)

17

Musici e Sbandieratori Rione San Francesco – Pescia

(prov. Roma – Lazio)

18

Associazione “Giovani Maestri” – Motta Sant’Anastasia

(prov. Catania – Sicilia)

19

Gruppo Sbandieratori Città di Alba

(prov. Cuneo – Piemonte)

20

Gruppo Sbandieratori e Musici Santa Caterina – Asti

(Piemonte)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social