FONDI, CONVEGNO SU DONNE E BONIFICA AGRO PONTINO E VENETO

FONDI, CONVEGNO SU DONNE E BONIFICA AGRO PONTINO E VENETO

Sabato 15 giugno presso la Sala “V. Ronchi” del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale di San Donà di Piave (VE) avrà luogo il convegno distrettuale dal titolo “Incontro tra l’Agro Pontino e il Veneto: il contributo di fatica e coraggio delle donne della bonifica”.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Veneto, dai Comuni di Fondi e San Donà di Piave, dalla FIDAPA BPW Italy e BPW – Business Professional Women e dal Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale di San Donà di Piave – Portogruaro ed è inserita nell’ambito del Gemellaggio tra i Distretti FIDAPA Nord Est e Centro, che sarà sancito da una cerimonia che precederà i lavori.

Nonostante la predominanza dell’elemento codificato come “maschile” nell’intervento territoriale della bonifica e nelle sue rappresentazioni, il convegno vuole approfondire la figura della donna nella bonifica, evidenziandone il ruolo importante anche se spesso misconosciuto nel lavoro e nel risanamento delle campagne nuove e nel rinnovamento della civiltà contadina che la bonifica ha innescato.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di rappresentanti della Regione Veneto e degli enti patrocinanti. Rappresenterà il Comune di Fondi l’assessore al Turismo e Gemellaggio Beniamino Maschietto, che porterà il saluto della città e del sindaco Salvatore De Meo.

Nell’ambito del convegno sarà presentata in anteprima la pubblicazione della socia FIDAPA della Sezione di Fondi dott.ssa Rosa Maiorino, dal titolo «I pionieri del Salto di Fondi. Storie vissute e raccontate», relativa alle vicende di alcune famiglie venete emigrate nell’agro laziale e precisamente nella zona di Fondi e Terracina, negli anni Trenta del ‘900. L’autrice stessa discende da una famiglia di pionieri provenienti da Meolo, comune della provincia di Venezia. Il volume, aperto da una presentazione a firma della presidente del Consiglio comunale di Fondi Maria Luigia Marino e dagli scritti introduttivi della presidente FIDAPA Sez. Fondi-Lenola-Sperlonga Donatella di Biasio e del presidente del Consorzio di Bonifica Sud Pontino Lino Conti, include una preziosa documentazione iconografica parzialmente inedita composta da planimetrie, carte topografiche, articoli a stampa, cartoline e fotografie.

Tra i relatori del convegno figura anche Virginio Palazzo, autore della prefazione al volume della Maiorino, che interverrà sul tema «La situazione storica e sociale del territorio all’epoca della “grande bonifica”. L’esperienza del Salto di Fondi nella tenuta Bisleti».

You must be logged in to post a comment Login

h24Social