“PAZZIELLE” A GAETA DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO: FESTA DEL GIOCO E DELLA FAMIGLIA

“PAZZIELLE” A GAETA DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO: FESTA DEL GIOCO E DELLA FAMIGLIA

Layout 1A Gaeta prende il via “Pazzielle”:  Festa del gioco e della Famiglia, un altro coinvolgente evento, promosso dal Comune di Gaeta, in collaborazione con le associazioni del territorio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Gaeta Grandi Eventi 2013”, l’originale brand creato dall’Amministrazione Mitrano che propone ogni mese manifestazioni ed eventi di  interesse sociale, culturale, artistico, sportivo, ludico, gastronomico ecc. finalizzati a destagionalizzare il turismo e dare uno scossone all’economia cittadina con nuovi e propositivi input.

“Pazzielle” è un’intera settimana all’insegna del divertimento, nelle sue varie forme ed espressioni, dedicata ai bambini, alle famiglie, e agli eterni Peter Pan che sanno interpretare la vita con un pizzico di allegria ed un contagioso spirito ludico. Il ricco calendario spazia nel variegato mondo del gioco e dell’intrattenimento per famiglie, con appuntamenti davvero imperdibili e di qualità.

“Non una semplice promessa elettorale – dichiara il sindaco Cosmo Mitrano – ma una precisa volontà di mettere i bambini e la famiglia al centro della nostra  azione di governo, e lo stiamo dimostrando, anche per quanto riguarda le attività di intrattenimento promosse dal Comune. Abbiamo,infatti, voluto fortemente l’inserimento nel calendario “Gaeta Grandi Eventi 2013”, di un appuntamento rivolto interamente ai più giovani cittadini. Pazzielle nasce con questo spirito di coinvolgimento sano di tutta la famiglia, in un momento difficile della nostra società, in cui si è intrappolati dalle difficoltà quotidiane, e poco tempo si riesce a ritagliare per i nostri ragazzi.  Auspichiamo che la manifestazione si affermi negli anni e contribuisca, insieme alle altre iniziative di Gaeta Grandi Eventi,  a risvegliare il circuito economico della città”.

“Invitiamo tutti a partecipare e a lasciarsi travolgere anche solo per qualche ora, da questa settimana di festa – afferma l’assessore alla Cultura  Sabina Mitrano -. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età, grazie a quella immensa risorsa  del nostro territorio rappresentata dal mondo delle associazioni, che ringraziamo vivamente poiché senza il loro fondamentale contributo, l’evento “Pazzielle” non si sarebbe potuto realizzare”.

“Pazzielle – tiene a precisare Dino Pascali, collaboratore del Sindaco delegato ai Grandi Eventi – apre una serie di eventi che vedranno i ragazzi protagonisti. E’ volontà dell’attuale Amministrazione, infatti, promuovere altre iniziative rivolte allo stesso target,  a partire  dall’imminente  estate gaetana che sicuramente ospiterà diverse manifestazioni di forte interesse per il mondo giovanile”.

Layout 1Dal 28 maggio al 2 giugno 2013, dalle ore 10 alle ore 22, le centralissime Piazze Di Liegro e della Libertà si trasformeranno nel Villaggio “Pazzielle”, ospitando, giochi tradizionali, di ruolo, da tavolo e di magia, laboratori creativi di ceramica, di lingua inglese e francese, di costruzione di giocattoli, di cartapesta, di telaio, l’Orto creativo, teatro ragazzi, teatro di strada, teatro burattini, concerti, parate, area Paintball, ludoteca, sfilata cosplayer, baby – kart, e minicar, giostre e gonfiabili, animazione nel Family Park, Baby dance, wargames e tanto altro ancora.

Il Villaggio Pazzielle sarà inaugurato martedì 28 maggio 2013, Giornata Mondiale del Gioco, alle ore12, in Piazza Monsignor Di Liegro. In quell’occasione Gaeta riceverà la Targa di Città del gioco, in quanto vincitrice dell’edizione 2012 della Settimana del gioco in scatola,  con ben 577 ore e 20 minuti di gioco da tavolo. Un rappresentante Hasbro,  leader mondiale nella realizzazione dei più famosi e divertenti giochi di società in circolazione consegnerà al sindaco Cosmo Mitrano non solo una targa che ufficializza la vittoria, ma anche un’enorme fornitura di giocattoli di ogni genere e di giochi in scatola tra i più divertenti in assoluto. Nascerà così’ a Gaeta la ludoteca comunale più grande d’Italia, punto di riferimento per i più giovani, ma anche per le famiglie e gli anziani.

Con l’apertura del Villaggio entrerà nel vivo il Monopoly gigante in tour con la partecipazione delle scuole.
Pazzielle alzerà il sipario su numerosi spettacoli di vario genere: da Maschere in libertà di Maurizio Stammati, a One Man Band con Michele Roscica, il  Mago di OZ, Oh che bel castello, le cover di sigle di anime giapponesi, il saggio di Social Dance, Seven Toon in concerto.

Non mancheranno i Tornei di YU- GI –OH, di Munchkin, di Bang, de I Coloni di Catan, Torneo Ufficiale di Risiko, giochi a quiz  sui cartoni animati e serie tv..

Tutte le attività sono ad ingresso libero.

Giochi, spettacoli e laboratori sono a cura  di: Consorzio Gaeta Games e  Ludoteca Comunale, Scuola primaria Virgilio, Teatro Bertold Brecht, FestBoom,  I Sassolini della Fenice, Impronte Verdi –Fattoria Pecora Nera, ArteNativa, Astrolabio e Centro diurno minori Magicabula di Fondi, Astrolabio e centro diurno Astrolabio di Gaeta, Astrolabio e centro diurno L’Allegra Brigata di Fondi.

Ed ancora “Pazzielle” offre gratis a tutti i bimbi ore di sfrenato divertimento ai Gonfiabili a Serapolandia in Via Genova da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 17, nelle Giostre di  Piazza Di Liegro da martedì a giovedì dalle ore 16 alle ore 19, al Baby – Kart in Via Marina di Serapo sabato e domenica fino alle ore 17, e al Minicar in Villa Traniello sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 17.

Inoltre i bambini che parteciperanno alla grande Festa del Gioco e della Famiglia potranno vivere emozioni indimenticabili aderendo alla simpatica iniziativa  “Un pesce per amico” venerdì 31 maggio 2013, dalle ore 16, alla Base Nautica Flavio Gioia: 1.000 avannotti saranno liberati in mare dai bimbi che riceveranno un diploma – ricordo del gioioso evento. Sarà anche offerta loro una merenda da Dolce & Pane. L’originale iniziativa è realizzata in collaborazione con Piscicoltura Golfo di Gaeta e Panittica Pugliese.

Infine per imparare giocando a stretto contatto con la natura, sabato 1 giugno alle ore 17.30, in località Vivano, sarà inaugurata la Fattoria didattica Pecora Nera.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social