TERRACINA, LA PEDAGNALONGA COMPIE 40 ANNI

13042012214051_

Ritorna la tradizionale passeggiata bucolica nella campagna di Borgo Hermada, a Terracina. Domenica 21 aprile si ripeterà la Pedagnalonga giunta al traguardo delle 40 edizioni visto che, a parte qualche rinvio per il maltempo, è dal 1974 che si ripete la camminata tra i poderi della bonifica pontina. Come sempre la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pedagnalonga, nata nel 2000 per tutelare e valorizzare la manifestazione. Preziosa la collaborazione con l’A.S.D. Atletica Hermada.


Tutti sanno che la Pedagnalonga è una ‘passeggiata’ di 16 km per gli adulti e di 8 per i bambini in aperta campagna, attraversando e riscoprendo le zone interessate dalla bonifica. Il tutto contornato da gustosi punti di ristoro dove sarà possibile rifocillarsi con i piatti e i vini locali, garantiti dalla squisita disponibilità degli abitanti del borgo.

All’interno della Pedagnalonga è prevista la gara di mezza maratona (circa 21 chilometri) e maratonina (10 km) aperta a tutti gli atleti tesserati della Fidal, Uisp e degli altri enti di promozione sportiva riconosciuti. Per gli atleti il raduno è previsto alle ore 8 in piazza IV Novembre, mentre per tutti gli altri è alle ore 9. I furbastri non sono ammessi: vietato l’uso di moto, auto e biciclette durante il percorso.

L’Associazione Pedagnalonga ha creato anche un gruppo su Facebook per diffondere il messaggio storico e culturale della manifestazione praticamente ovunque.Tutte le info su www.pedagnalonga.it.