CONCORSO LIVE WORKS – PERFORMANCE ART AWARD SULLE ARTI VISIVE

CONCORSO LIVE WORKS – PERFORMANCE ART AWARD SULLE ARTI VISIVE

CONCORSO LIVE WORKS _ PERFORMANCE ART AWARD SULLE ARTI VISIVESei un artista emergente? Per te c’è il Live Works – Performance Art Award un premio dedicato a tutte le pratiche performative afferenti alle arti visive. La definizione di performance va intesa come riassuntiva dell’intera gamma di espressioni contemporanee dal vivo fra le quali: azioni, performance, pratiche relazionali, live media, teatro/textbased, media arts e pratiche emergenti. Il premio è aperto a tutti gli artisti, singoli o gruppi. L’iscrizione al premio comporta l’automatica iscrizione all’archivio portfolio del DOCVA (organizzazione non profit per la promozione dell’arte contemporanea, attiva a Milano dal 1991). Al bando sono ammessi progetti inediti o progetti di medio o lungo periodo che devono essere sviluppati e/o conclusi e di cui la partecipazione al premio rappresenta un capitolo o il capitolo finale. Non sono ammessi al bando gruppi nati appositamente per l’occasione.

Live Works – Performance Art Award prevede cinque finalisti ed un vincitore finale. I cinque finalisti selezionati dalla giuria saranno invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dall’11 al 20 giugno 2013 durante la quale, con un budget di euro 500,00 a loro disposizione, potranno produrre la performance. Durante e prima della residenza gli artisti potranno godere del supporto di due curatori residenti (Denis Isaia per Centrale Fies e Simone Frangi per Viafarini DOCVA) e dell’ufficio produzione di Centrale Fies. La fase di residenza è alla base del progetto e in quanto tale non revocabile. Le performance prodotte saranno presentate al pubblico il 30 luglio 2013 durante la 33a edizione del Festival Drodesera. In questa occasione le presentazioni dei cinque finalisti saranno valutate da una seconda giuria che indicherà l’artista vincitore. All’artista vincitore sarà offerta la possibilità di una ulteriore fase di residenza presso Centrale Fies e riconosciuto un premio di euro 1000,00 al netto della ritenuta di legge.

Le performance finaliste potranno anche essere presentate nella programmazione autunnale di Viafarini DOCVA.
Gli artisti che intendono partecipare devono compilare online il modulo di partecipazione disponibile sul sito e allegare il proprio portfolio comprensivo di statement e curriculum vitae. Per partecipare c’è tempo fino al 14 aprile 2013. Per maggiori informazioni consultare il sito www.scambieuropei.info.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social