ENOGASTRONOMIA CORESE A ''LA PROVA DEL CUOCO''

ENOGASTRONOMIA CORESE A ''LA PROVA DEL CUOCO''
*Anna Moroni (una delle cuoche) e Viviana Agnoni titolare azienda*

*Anna Moroni (una delle cuoche) e Viviana Agnoni titolare azienda*

L’Azienda Agricola Agnoni di Cori, eccellenza locale nel settore agroalimentare dei prodotti conservati, è stata ospite oggi de «La prova del cuoco», il programma televisivo condotto da Antonella Clerici e in onda su Rai 1, dal lunedì al sabato, all’ora di pranzo, che ha come protagoniste le ricette. Ingredienti semplici che si trasformano in pietanze sopraffine create dalle mani esperte di cuochi, insegnanti e pasticceri. E poi i consigli dei sommelier che abbinano ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.

Negli studi di Cinecittà un ricco assortimento del suo ampio ventaglio di produzioni. Innanzitutto gli ortaggi sott’olio, di tutte specie e qualità, con carciofi, melanzane, pomodori, cipolle, funghi, zucchine, peperoni e altro ancora. Poi i paté di ortaggi, le sfiziose creme per proporre a tavola aperitivi e antipasti. Ma anche olio extravergine di oliva ed olive in salamoia; vino, bianco e rosso. Per finire i prodotti speciali, olii aromatizzati, prodotti essiccati al sole, miele e confetture di frutta.

L’Azienda agricola Agnoni vanta una storia centenaria di origine contadina rappresentata da una famiglia da sempre dedita al sacrificio per il suo amore per la terra. In essa si incontrano tre grandi esperienze maturate nel corso di decenni: la coltivazione della terra, la trasformazione dei suoi frutti e la loro conservazione. La famiglia Agnoni è custode di questo processo lavorativo tramandato con dedizione e rinnovato con sapienza per realizzare prodotti destinati a riportare sulla tavola cibi genuini e pieni di gusto, dal sapore antico. Oggi come allora, la famiglia Agnoni lavora nel più assoluto rispetto della terra, dei suoi ritmi, senza forzare in alcun modo la sua naturale produzione. Il risultato è un prodotto di alta qualità, genuino e semplice, facilmente utilizzabile per la preparazione di aperitivi, antipasti e contorni da abbinare a salumi, formaggi e vini bianchi o rossi di media struttura. Un vanto per l’intera città di Cori.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social