CENTRO PER L’IMPIEGO, SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ISTITUZIONE DEL CENTRO ANZIANI DI CAMPOVERDE. DIBATTITO IN CONSIGLIO

comune-di-aprilia4Si sono conclusi alle 20 di ieri sera i lavori del Consiglio Comunale convocati alle 18 dal Presidente Bruno Di Marcantonio e apertisi con le Comunicazioni all’assise del Sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra.
A tenere banco, principalmente, la paventata chiusura del Centro per l’Impiego. Il Sindaco f.f. ha informato l’assemblea della nota da parte degli uffici competenti della Provincia di Latina che, di fatto, conferma il trasferimento in altra sede del Centro per l’Impiego, aprendo ad un’unica ipotesi di concessione di uno sportello temporaneo composto da due dipendenti tale da fornire alla cittadinanza apriliana orientamento e prima informazione.
La linea espressa dal Sindaco f.f. Terra è di non sostenere eventuali intese di questo tipo rilanciando l’impegno dell’amministrazione apriliana a farsi carico delle eventuali spese per le utenze (elettrica e telefonica), in modo tale da ovviare alla necessità da parte della Provincia di Latina di tagliare costi di gestione dell’ufficio apriliano che, annualmente, riceve e gestisce un’utenza media di ventimila residenti.
Successivamente, il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di istituire un nuovo centro di aggregazione per la terza età in periferia, precisamente nella borgata storica di Campoverde, a sud del centro urbano.
L’assise consiliare ha nuovamente affrontato poi la questione della crisi occupazionale, confermando l’impegno a sostenere le iniziative imprenditoriali che abbiano espresso l’intenzione di investire sul territorio per estendere la propria attività e così produrre nuovi posti di lavoro e ulteriori sbocchi professionali. È il caso dell’azienda Manuli Strech spa, che ha presentato un progetto di ampliamento della superficie coperta del complesso industriale ricadente in via Nettunense. La proposta, al terzo punto all’ordine del giorno, è stata approvata all’unanimità dei presenti, dopo una larga condivisione del principio di sostenere le misure e le iniziative che possono invertire il trend occupazionale concausa dell’attuale crisi economica