SGOMBERATO IL CAPANNONE DELLA FREEZING FISH

SGOMBERATO IL CAPANNONE DELLA FREEZING FISH

freezing fish1Torna nuovamente nelle disponibilità dello Stato il capannone gestito per quasi 25 anni dalla “Formia Freezing Fish”, presso il Molo Vespucci a Formia. Ieri mattina, a seguito di un’ispezione dei funzionari del settore Demanio della Regione Lazio, coadiuvati dal comandante del porto Marco Vigliotti, è stato stilato un verbale di presa in consegna della struttura, che resterà sotto la vigilanza del locale ufficio marittimo.

Stando ai vari pronunciamenti della giustizia amministrativa, la società attiva da oltre 50 anni nel settore della conservazione, trasformazione e commercio di prodotti ittici surgelati, risultava sprovvista del titolo demaniale. Alla scadenza nel 1998 della concessione decennale, infatti, il titolo non è stato più rinnovato in quanto la società non aveva più pagato parte dei canoni dovuti. Si parla di oltre 800mila euro.

Secondo la Freezing Fish ci sarebbe stato un sovrapporsi di competenze relative alla gestione dei beni demaniali, con richieste di denaro sempre più onerose. Ciononostante la ditta di surgelati ha dichiarato di aver sempre provveduto al pagamento del vecchio canone stabilito e alla stipula di una polizza fideiussoria a garanzia degli obblighi concessori. Polizza tuttora in essere. Ci sono voluti ben 14 anni di battaglie legali fino all’ingiunzione di sgombero intimata sia dal Tar del Lazio e poi riconfermata dal Consiglio di Stato. E non è finita.

Per il 21 marzo è prevista l’udienza al Tar di Latina, presso il quale la società è ricorso impugnando il verbale di presa in carico dello scorso 20 novembre della Regione Lazio. Intanto l’area è già stata liberata.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Eseguita la chiusura e lo sgombero della Formia Freezing Fish – 20 novembre 2012-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Formia Freezing Fish, il capogruppo Udc fa sapere che il sindaco valuta la querela – 22 novembre 2012 -)

***ARTOCOLO CORRELATO*** (Formia Freezing Fish, amministratore unico assolto dall’accusa di occupazione abusiva – 22 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Formia Freezing Fish, il presidente Ascom scrive al sindaco – 22 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Freezing Fish, il Consiglio di Stato rigetta l’istanza di sospensione – 14 febbraio -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social