IL PROGETTO ”GIÙ LA MASCHERA”, PARTE CON LA RAPPRESENTAZIONE ”PINOCCHIA”

Le attività dell’anno scolastico 2011-2012 legate al progetto “Giù la Maschera”, realizzato grazie al finanziamento per l’assistenza specialistica della Provincia di Latina – Assessorato per le Politiche Sociali, hanno avuto inizio con la rappresentazione “Pinocchia” il 4 ottobre u.s. e si sono concluse il 17 giugno u.s. con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Il diavolo li fa e poi li accoppia”. Durante la serata conclusiva sono saliti sul palco 12 alunni dell’Istituto, molti dei quali frequentanti le classi prima e seconda.
L’anno scolastico 2011-2012 è stato, per gli “attori” dell’Istituto, ricco di eventi: cinque le repliche di “Pinocchia”, la più importante al teatro “Cafaro” di Latina in occasione della manifestazione “Protagonisti”, organizzata dall’Assessorato per le Politiche Sociali della Provincia di Latina nelle giornate del 14 e 15 aprile u.s. Altre repliche sono state realizzate in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico e delle giornate di orientamento per i ragazzi delle classi terze della scuola media.
Il progetto “Giù la Maschera” dell’Istituto San Francesco costituisce una delle esperienze più significative e longeve di laboratorio teatrale tra le scuole della Provincia di Latina. L’attività teatrale è uno strumento efficace per favorire la consapevolezza di sé al fine di contribuire alla prevenzione e alla cura di disagi, anche temporanei, degli adolescenti. Le attività proposte agli alunni mirano, attraverso un uso “spontaneo” del corpo, lo studio ed analisi di tecniche di arte scenica, il canto, la musica in generale e le arti figurative, al raggiungimento della consapevolezza delle proprie emozioni, alla costruzione di legami affettivi significativi e a far emergere le capacità di ciascuno dei partecipanti.