BASKET – NAZIONALE FEMMINILE, SOTTANA CHIAMA A RACCOLTA IL PUBBLICO DI LATINA

E’ tornata al lavoro la Nazionale Femminile, che dopo lo splendido successo ottenuto sabato scorso con la Lettonia si sta preparando per la trasferta in Lussemburgo: sabato 7 luglio le azzurre scenderanno in campo a Contern, l’impegno non è impossibile ma va affrontato con la giusta concentrazione, anche se probabilmente l’Italia si giocherà la qualificazione l’11 luglio quando a Latina scenderà in campo la Grecia. Il fantastico pubblico del PalaBianchini, che con Lettonia e Finlandia ha rappresentato un autentico valore aggiunto, dovrà dare una mano alla squadra di Roberto Ricchini, che in caso di successo sulla formazione ellenica sarebbe matematicamente qualificata per l’EuroBasket Women 2013.

Le azzurre hanno vinto le ultime quattro partite esibendo un ottimo gioco di squadra, quando poi le cose si sono complicate ci ha pensato l’estro di Giorgia Sottana a rimettere la partita sui giusti binari: “All’inizio delle qualificazioni – ha spiegato il playmaker del Cras Taranto – sapevamo che sarebbe stato un girone difficile: proprio per questo abbiamo lavorato duramente dal primo giorno di raduno. Questa è una squadra giovane, che dalla sua ha l’entusiasmo, la voglia di crescere e di misurarsi con le migliori giocatrici del continente. Io ho avuto la fortuna di far parte della Nazionale da giovanissima ed ora sto cercando di trasmettere la mia esperienza internazionale a ragazze che con il club non hanno la possibilità di giocare le Coppe e che l’azzurro l’hanno vestito con le Giovanili. Con la Lettonia, davanti al meraviglioso pubblico di Latina, è arrivata una vittoria pesante. Quel successo è però solo un passo in avanti verso il nostro sogno, per realizzarlo mancano ancora tre gare. Il Lussemburgo è la più debole del girone ma non vogliamo sottovalutarla, poi a Latina con la Grecia ci attende una battaglia e avremo bisogno di sentire il calore del pubblico. Ad Atene abbiamo disputato un grande incontro, imponendoci nel finale e prendendo un buon vantaggio di 11 punti. La Grecia verrà in Italia per vincere, per loro potrebbe essere l’ultima occasione per rimanere agganciate alle prime due posizioni. Le due vittorie ottenute a Latina, però, ci hanno dato fiducia e ora vogliamo continuare a stupire”.


Questa sera l’Italia riposa, interessante per la nostra classifica la sfida tra Finlandia e Grecia mentre la Lettonia non avrà difficoltà a Riga con il Lussemburgo.