VARIANTE DI RECUPERO E RISANAMENTO IGIENICO-SANITARIO DELLE PERIFERIE, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL COORDINAMENTO DEI CONSORZI E DELLE BORGATE

Ieri pomeriggio, nell’ufficio del Sindaco di Aprilia, si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale e una delegazione del coordinamento dei consorzi e delle borgate guidata dal presidente Roberto Donzelli. Al vertice hanno preso parte il Sindaco f.f. Antonio Terra, gli assessori ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, all’Ambiente Alessandra Lombardi e agli Affari Generali Luigi Bonadonna, il presidente della quinta commissione consiliare Finanze Franco Gabriele.
L’incontro si è tenuto in un clima positivo e entrambe le parti hanno manifestato la loro volontà di dialogo e collaborazione per perseguire l’obiettivo comune della riqualificazione delle periferie e dei nuclei abitativi spontanei di Aprilia. In particolar modo, all’indomani della delibera consiliare sulla variante speciale di recupero, i rappresentanti dei consorzi e delle borgate hanno sottolineato nuovamente le problematiche relative ai nuclei stralciati dalla Regione Lazio ed esclusi dalla nuova perimetrazione, facendo pertanto leva sulla pubblica amministrazione affinché non accantoni l’ipotesi di una nuova variante generale al piano regolatore. In questo senso, il Sindaco f.f. Antonio Terra ha mostrato la disponibilità dell’amministrazione a pianificare il futuro assetto urbanistico della città.
Altro tema particolarmente sentito nelle periferie è quello del finanziamento pubblico per le opere di risanamento igienico-sanitario relativo alla Legge Regionale 6/07. «La Legge è stata rifinanziata con circa quattro milioni di euro – ha detto il Sindaco f.f. Terra – ed ha ottenuto ulteriori due milioni in sede di assestamento di bilancio regionale. Inoltre, con le istituzioni superiori stiamo discutendo la possibilità di utilizzo dei ribassi d’asta, e questa sarebbe una soluzione assolutamente auspicabile per disporre di una cifra considerevole per altre opere pubbliche. Con l’approvazione della variante il Comune di Aprilia ha lo strumento urbanistico idoneo per rendere più vivibili le periferie ed integrarle con il centro urbano. Ecco il primo risultato tangibile della nostra variante di recupero e della nostra scelta politica di accelerare i tempi della sua definitiva adozione».
Al termine del vertice con il coordinamento di consorzi e borgate, il Sindaco f.f. ha incontrato, per le consueta assemblea del lunedì con un comitato di quartiere, i residenti del complesso di via Madrid e via Barcellona nel quartiere Toscanini.