CULTURA, POLVERINI: “PROGETTO VIA FRANCIGENA PROMUOVE PATRIMONIO NATURALISTICO DEL LAZIO”

*(Foto E Zanini)*

“La Regione Lazio sostiene con convinzione questo progetto che vuole valorizzare il percorso della via Francigena nel Lazio e al tempo stesso promuovere il patrimonio naturalistico rappresentato dai parchi della nostra Regione”.

Lo ha detto la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che questa mattina a Sutri ha percorso un tratto della via Francigena all’interno del parco regionale dell’antichissima Città di Sutri.


L’iniziativa rientra nel progetto ‘La via Francigena cammina nei parchi del Lazio’ che si chiude domani dopo due week-end di eventi, spettacoli, passeggiate e degustazioni lungo  trecento chilometri di via Francigena che attraversano undici parchi naturali del Lazio. Accompagnata dall’assessore alla Cultura, Fabiana Santini, Polverini ha visitato l’anfiteatro nel Parco di Sutri, quindi percorrendo la via Francigena ha visitato gli stand allestiti con testimonianze dell’artigianato e di antichi mestieri del luogo: pittori, scultori, ceramisti, fabbri, sellai. La visita è proseguita lungo la necropoli rupestre, all’interno del mitreo e del bosco sacro per concludersi a Villa Savorelli dove si è svolta una degustazione di prodotti organizzata dalla Proloco.

*(Foto E Zanini)*

“E’ un progetto europeo – ha aggiunto Polverini – che vuole valorizzare tutti i percorsi della via Francigena passando per diversi Stati europei e in Italia per diverse regioni. Non c’é soltanto il richiamo ai pellegrini, che già conoscono questi itinerari, ma c’é anche le riscoperta di antichi mestieri, arti e tradizioni per richiamare l’attenzione anche di chi vive lungo la via Francigena e non ne e’ consapevole. Questa manifestazione – ha concluso Polverini – prevede anche la partecipazione di scolaresche che potranno apprezzare la storia dei luoghi e godere anche di spettacoli. Tutti i direttori dei parchi hanno dato un contributo importante”.

*(Foto E Zanini)*

L’assessore Santini ha ricordato come “questa è la prima edizione di un progetto che riproporremo il prossimo anno arricchendo ulteriormente il programma delle iniziative all’interno dei Parchi lungo la via Francigenza, anche in sinergia con gli altri assessorati”.

Il progetto ‘La via Francigena cammina nei parchi del Lazio’ si conclude domenica 17 giugno con eventi lungo il percorso dei pellegrini all’interno del Parco Regionale di Veio e della Riserva Naturale dell’Insugherata, nella Provincia di Roma.