MOSTRA FOTOGRAFICA DOCUMENTARIA “FORMIA E GLI ANNI DELLA RICOSTRUZIONE”

*L'assessore Amato La Mura*

Fino al 1° giugno nei locali della Biblioteca Comunale di Formia resterà allestita una mostra documentaria per ricordare gli anni della ricostruzione della Città. Con questa iniziativa continua l’attività progettuale dell’Archivio Storico Comunale rivolta alla costruzione di un percorso culturale e didattico per tutti i cittadini di Formia e principalmente per i giovani, quale contributo alla loro crescita umana e civile.

Il lavoro svolto per questa mostra vuole essere un contributo alla valorizzazione di una identità collettiva espressa attraverso l’apprezzamento del materiale fotografico dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Comunale ” F.Testa” di Formia.


“Considero questa mostra fotografica documentaria sulla ricostruzione della città una iniziativa straordinaria. Un evento che valorizza e rilancia anche la sede della Biblioteca Comunale. La mostra coincide con il momento celebrativo sul 150esimo dell’istituzione del Comune di Formia e non poteva esserci occasione migliore – ha spiegato l’assessore alla cultura Amato La Mura – per presentare una collezione completa sul piano della documentazione e conoscenza storica. Un lavoro sugli anni della ricostruzione della città in un lungo percorso storiografico che ha interessato la nostra Comunità. Un lungo viaggio nel tempo alla ricerca di una Formia del passato. Un processo articolato, costruito giorno dopo giorno, rappresentato ed illustrato in maniera magistrale in modo da catturare l’attenzione e la curiosità dei visitatori”.