APRILIA: LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORARI E DEI GIORNI DI APERTURA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

L’amministrazione comunale ha preso atto delle nuove norme in materia di liberalizzazione del commercio locale (cosiddetta “riforma Bersani”), introdotte con il D.Lgs. 98/11 convertito in L. 111/11 e con il D.Lgs. 201/11 convertito in L. 214/11 (cosiddetta “manovra Monti”).

Il sindaco f.f. Antonio Terra, in virtù delle modifiche al quadro normativo di riferimento, ha firmato un’ordinanza con la quale rende attuative sul territorio di Aprilia le nuove misure volte alla liberalizzazione del settore commerciale, relativamente a: commercio al dettaglio su area privata; somministrazione di alimenti e bevande; attività artigianali equiparate alle attività di commercio al dettaglio (pasticcerie, pizzerie, rosticcerie, gelaterie, ecc.); vendita di quotidiani e periodici; distribuzione di carburante; acconciatori, estetisti, piercing e tatuatori.


“Il Comune di Aprilia – ha commentato l’assessore di riferimento Renzo Caissutti – puntualmente recepisce le nuove normative del “Salva Italia” a sostegno dei commercianti locali. Da oggi, pertanto, sarà possibile svolgere le suddette attività commerciali senza limiti e restrizioni in ordine al rispetto degli orari di apertura e chiusura, obbligo della chiusura domenicale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell’esercizio”.