LAZIO: ACCORDO COLLEGAMENTI LAZIOMAR CON PONZA E VENTOTENE

”Finalmente si realizza il sogno dell’amministrazione di Ventotene e degli isolani, quello di avere un traghetto dedicato per l’isola. In questo modo possiamo attivare orari che soddisfino le esigenze dei ventotenesi e dei turisti che affollano l’isola. Determinante la disponibilità e l’apporto della Regione Lazio e dell’assessore Lollobrigida, oltre a quello della Laziomar”.

Lo ha detto in una nota il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso.


Un accordo che soddisfa le esigenze delle comunità locali ed è mirato al graduale miglioramento del servizio di collegamento marittimo con le isole pontine. Questo il risultato dell’incontro convocato dall’assessore della regione Lazio alle politiche per la mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida che si è svolto presso la sede dell’assessorato, il commissario prefettizio del comune di Ponza, Agata Iadicicco, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, il presidente di Laziomar spa, Antonino Cataudella, e i consiglieri d’amministrazione Marco Silvestroni e Maria Terenzi.

Il commissario prefettizio di Ponza, Iadicicco ha espresso ”entusiasmo per l’esito del tavolo”, ringraziando l’assessore Lollobrigida e la Regione Lazio. Per Daniele Colangeli, consigliere comunale di Ventotene, ”da un punto di vista della mobilità, sia per i turisti che per i residenti abbiamo fatto un grande passo in avanti”. Il presidente di Laziomar spa, Antonino Cataudella, infine, si è detto ”estremamente soddisfatto del tavolo e del suo esito”, sottolineando che ”il ruolo della Regione è stato di buon ausilio”.

In base agli accordi, verrà redatto un programma d’esercizio che permetterà alle isole Ponza e Ventotene di avere ciascuna una nave dedicata e di poter modulare gli orari, in accordo con Laziomar, rendendo maggiormente fruibile il servizio in base alle esigenze turistiche e dei residenti.

[ASCA]