APRILIA, CONCORSO “DISEGNA IL TUO CARNEVALE”: PREMIATI GLI STUDENTI PIÙ MERITEVOLI

In questi giorni l’amministrazione ha premiato cinque alunni delle scuole elementari di Aprilia e un ospite della comunità Raggio di Sole di via Aldo Moro, selezionati tra i più di 1200 partecipanti al concorso “Disegna il tuo Carnevale”.

Nelle settimane antecedenti il Carnevale Apriliano, infatti, sono state consegnate cartoline all’interno delle quali interpretare la festa a proprio piacimento. Tutte le cartoline sono state esposte nella mostra allestita nei giorni di festa presso la Sala Manzù della biblioteca comunale e i lavori più meritevoli sono stati giudicati e scelti da due artisti apriliani di fama nazionale, Dino Massarenti e Claudio Cottiga, entrambi tra l’altro molto vicini al Carnevale Apriliano perché tra gli artisti che nel passato hanno realizzato i migliori carri allegorici.


I ragazzi premiati sono Andrea Frabetti, associazione Agpha Raggio di Sole, per il senso di libertà trasmesso dal disegno; Daniele Magliocchetti, classe quinta sez. A della scuola elementare di Montarelli, istituto comprensivo Pascoli, per la non convenzionalità del disegno, che appare fuori dagli schemi e per questo in linea con lo spirito del Carnevale; Slabu Radu, classe quarta sez. A di Vallelata, istituto comprensivo Gramsci, per l’allegria trasmessa e la composizione generale dei simboli carnevaleschi; Marika Pioggia, classe quinta sez. B di Vallelata, istituto comprensivo Gramsci, come idea più originale; Georgiana Bianca Matei, classe quinta sez. A della scuola Marconi, I Circolo didattico, per la qualità del colore e per l’uso classico delle maschere; Matteo Francescotti, classe quinta sez. A della scuola Marconi, I Circolo didattico, per l’ottimismo trasmesso e per l’allegro omaggio all’Unità d’Italia.

I ragazzi sono stati premiati dall’assessore Pasquale De Maio in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale.

“È un premio – ha detto l’assessore – che dovete dividere con tutti i vostri compagni e con le vostre insegnanti, perché il riconoscimento alla vostra bravura è frutto del lavoro che tutti i giorni si fa in classe. Abbiate sempre buona volontà nello studio e rispetto reciproco”.

Si ricorda che i numeri vincenti della lotteria abbinata all’edizione 2012 del Carnevale Apriliano sono pubblicati sul sito istituzionale www.comunediaprilia.gov.it