PREMIO ITALIANO ALTRA FOTOGRAFIA IL 18 DICEMBRE A ITRI

Il  Circolo culturale-fotografico “l’altro sguardo” presenta la prima edizione del  PIAF “ Premio Italiano Altra Fotografia” consistente nel conferimento di due onorificenze che il Circolo assegna per:

– la carriera a quel fotografo che ha dedicato tempo e amore all’arte della fotografia testimoniando  con la sua opera un periodo storico e valorizzato un territorio permettendo la trasmissione di una memoria collettiva;

– incentivare un giovane artista che si è distinto per aver ricercato con passione una fotografia non estetica bensì ricca di significati e utile per una crescita interiore.

Il Premio quest’anno sarà assegnato a Egidio Daniele per la mirabile testimonianza che ha dato con i suoi scatti  dei retroscena di  alcuni dei più noti film degli anni ’60 girati nel sud pontino, fra cui “La Ciociara” e sarà allestita la sua mostra “la terra del cinema”. Interverrà a presentare l’Autore il dottor Marco Grossi dell’Associazione “Giuseppe De Santis” di Fondi e l’Arch. Raffaele Fabrizio (vice-pres. Ass. “Terraurunca”).

Il Premio per la ricerca fotografica sarà assegnato ad Angela Maria Antuono per il suo impegno nel rappresentare con uno sguardo attento, realtà intime di uno stile di vita in via di estinzione ben visibile anche nel suo ultimo lavoro “La Repubblica di Caianiello”. Il libro verrà presentato dal noto fotografo Renzo Ridolfi; all’evento interverrà Luigi Passero, delegato FIAF della Provincia di Latina.

La manifestazione, che gode del  Patrocinio del Comune di Itri, del Museo del Brigantaggio, dell’Ass. Terraurunca ed è raccomandata dalla FIAF (federazione italiana associazioni fotografiche), si terrà il giorno 18 dicembre presso il Museo del Brigantaggio di Itri a partire dalle ore 19:00. Dopo la cerimonia di premiazione verrà offerto un  piccolo buffet e brindisi di ringraziamento.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social