“AMORE CRIMINALE”, IN ONDA LE SCENE GIRATE AL CIRCEO

*Camila Raznovich*

Sono state girate a San Felice Circeo le scene della prossima puntata di “Amore Criminale”, programma televisivo di Rai Tre in onda domani 26 novembre alle ore 23:30. La trasmissione, condotta da Camila Raznovich, racconta, alternando interviste a piccoli inserti di fiction, storie d’amore finite in tragedia o comunque caratterizzate da episodi di violenze.
La prossima puntata è incentrata su un omicidio avvenuto nel 2001. Per ricostruirne il contesto gli autori del programma hanno scelto i vicoli del centro storico di San Felice, girando, tra la fine di settembre e i primi di ottobre, alcune riprese in un’abitazione del borgo medievale e in un locale messo a disposizione dal Comune. Saranno narrati i momenti salienti della vita dei protagonisti: la loro vita prima di conoscersi, il primo incontro, la storia d’amore, la crisi, fino all’epilogo tragico.
Lo scopo di “Amore Criminale” è di far luce sul fenomeno delle violenze in ambito relazionale e affettivo. La trasmissione ha un esplicito obiettivo di denuncia del fenomeno della violenza sulle donne e viene svolta in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Ma “Amore Criminale” racconta anche altre storie. Storie in cui l’“amore” ha assunto un altro volto: quello dell’amico del cuore, quello della persona di famiglia. Perché è proprio tra le mura di casa che si consuma il 70% di questi delitti.
Il linguaggio utilizzato è quello della docu-fiction: testimonianze dirette, ricostruzioni filmate dei fatti narrati, materiali originali e di repertorio. A fare da filo conduttore sono gli interventi della conduttrice Camila Raznovich che riepiloga la vicenda e fornisce ulteriori dettagli. Prodotto da D4 per Rai Tre, il programma è ideato da Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino.