FORMIA, IL SINDACO ANNUNCIA L’AVVIO DEI LAVORI PER RIQUALIFICARE LA PINETINA A VINDICIO

“L’area della Pinetina di Vindicio sarà interessata a breve da un consistente progetto di riqualificazione e sistemazione strutturale e ambientale”. Lo dichiara il sindaco Forte replicando alle richieste e lamentele avanzate da alcuni cittadini.

“L’appalto dei lavori assegnato in questi giorni – precisa il primo cittadino – è coperto da un finanziamento di 200.000 euro ripartito in 182.000 euro da parte della Regione Lazio e il restante di 17.000 euro a carico dell’amministrazione comunale. Gli interventi che si andranno a realizzare riguarderanno la sistemazione dei percorsi e l’area giochi funzionale alle diverse attività: spazio gioco bimbi, pista di pattinaggio, area gioco bocce e le giostrine in concessione. L’elemento qualificante che caratterizzerà e congiungerà le due aree funzionali – spiega Forte – si avvarrà della costruzione di una nuova pensilina di ombreggiamento adiacente il campo bocce, realizzata con elementi brise soleil in legno lamellare e struttura di chiusura in plexiglas. La passeggiata lungomare verrà riqualificata mediante la messa in opera di una nuova pavimentazione e nuovi arredi urbani. Tutti gli interventi progettati non comporteranno in alcun modo impatti visivi e ambientali all’ interno alla pinetina, né costituiranno ostacoli per il panorama del Golfo di Gaeta. Se non siamo intervenuti prima con interventi tampone – precisa il primo cittadino – è perché eravamo pronti a partire con un progetto di sistemazione globale che interesserà l’intera struttura. Sull’area gioco bimbi – continua il sindaco – è infatti prevista la completa riorganizzazione della zona con rifacimento della pavimentazione, sistemazione giochi e nuove panche. Per quanto invece concerne la pista di pattinaggio si prevede una risagomatura e ripavimentazione della pista esistente. Anche i percorsi pedonali saranno oggetto di una pavimentazione ottimale fruibile anche per i diversamente abili. Un progetto complessivo di valorizzazione dei luoghi al centro di una serie di opere e arredi urbani nonché di un nuovo sistema di illuminazione, con il rifacimento dell’impianto e la posa in opera di nuovi corpi illuminanti”.


Il sindaco poi tiene a precisare e rassicurare i cittadini che : “Sebbene stiano per iniziare i lavori ho dato disposizioni all’ufficio manutenzione di mettere in sicurezza gli alberi attraverso la potatura dei rami pericolanti”. E dopo la lunga pausa estiva riprenderanno la prossima settimana i lavori di completamento dei marciapiedi del water front del litorale.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]