APRILIA: INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL MAESTRO GIACOMO MANZU’, CONVOCATA LA COMMISSIONE CULTURA

*Giacomo Manzù*

Il presidente della commissione consiliare permanente II Pubblica Istruzione Cultura Politiche Giovanili, Mariana Iulian, ha convocato una seduta di commissione il prossimo giovedì 27 ottobre alle ore 15.30 in prima convocazione e alle ore 16.30 in seconda convocazione, per sottoporre all’attenzione dei consiglieri comunali la proposta dell’amministrazione di intitolare non già soltanto la sala museale ma l’intera biblioteca comunale al Maestro Giacomo Manzù, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Come è noto, al maestro Giacomo Manzù nel 1986, in occasione del 50esimo anniversario della Fondazione di Aprilia, fu conferita la cittadinanza onoraria. L’ulteriore simbolo di riconoscenza per il valore artistico e umano che il Maestro ha saputo infondere varcando i confini del mondo intero, arriverà pertanto come nuovo momento celebrativo per il 75esimo anniversario della Fondazione, concomitante con il 15esimo dell’Unità d’Italia.


“Vent’anni dopo la sua scomparsa – ha detto il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio – Manzù non è stato dimenticato, perché non può essere dimenticata una figura artistica così alta e sublime. E i cittadini di Aprilia, in particolare, non hanno dimenticato un concittadino che come molti altri nacque in un’altra regione, era originario del bergamasco, e scelse queste terre come dimora e residenza. Il Consiglio comunale, facendosi interprete del sentimento unanime della comunità apriliana sarà chiamato ad un piccolo ma sincero segno di gratitudine, che consegni alla memoria collettiva dei giovani e degli studenti il nome di Giacomo Manzù”.

Il Maestro sarà celebrato non solo con l’intitolazione della biblioteca comunale, ma anche con l’allestimento di una mostra di livello internazionale ad Aprilia, ideata dalla signora Inge, vedova Manzù, nel corso di un recente incontro con il sindaco di Aprilia. In quell’occasione saranno affiancate opere del patrimonio lasciatoci da Manzù e custodite dalla Fondazione che porta il suo nome, ad opere di artisti locali che a Manzù si sono ispirati.

Inoltre, come già annunciato, l’amministrazione acquisirà al patrimonio collettivo un busto raffigurante il Maestro realizzato da Tony Di Nicola (artista apriliano scomparso tre anni fa), che sarà posizionato all’ingresso della biblioteca comunale.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]