CORI: ORA … PARLA “LIBERA”

Dopo la realizzazione della mostra sull’Unità d’Italia, “Il Grido” in collaborazione con il Consiglio Giovani di Cori e Giulianello ha organizzato un incontro con l’associazione contro le mafie “Libera” per trattare uno dei temi più scottanti e irrisolti del nostro Paese: la criminalità organizzata.

“Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è un’organizzazione dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse. Si tratta di un coordinamento formato da circa 1.300 associazioni, enti e gruppi locali che collaborano ai suoi scopi ed operano in diversi settori di lavoro.


Nata il 25 marzo 1995, la prima iniziativa è stata la raccolta di un milione di firme per una proposta legislativa che prevedesse il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, approvata con legge n. 109/1996. Libera Terra è il suo marchio che contraddistingue le produzioni delle cooperative che producono le materie prime su terre confiscate alla criminalità organizzata.

Il presidente dell’organizzazione è don Luigi Ciotti, già fondatore del Gruppo Abele di Torino e direttore della rivista Narcomafie, mentre il presidente onorario è Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia.

L’evento, fissato per domani, mercoledì 19 ottobre, alle ore 16, presso la Delegazione comunale di Giulianello, sarà poi riproposto in formato online sul canale YouTube “AdessoItalia” (http://www.youtube.com/user/AdessoItalia?feature=mhee).

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]