APRILIA: LA BIBLIOTECA DIVENTA ANCHE LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA PER I BAMBINI

È stato allestito in biblioteca comunale un nuovo vivace spazio dedicato esclusivamente ai più piccoli, allo scopo di stimolarne le capacità e la fantasia e introdurli al mondo della lettura fin dai primi anni di età. Per facilitarne l’apprendimento in un contesto di gioco e divertimento, è stata allestita una sala lettura arredata con divanetti e tappeti colorati, confortevole e a misura di bambino.

Il progetto di arricchimento del polo culturale studentesco di Aprilia è inserito nel Piano 2010 di riqualificazione della biblioteca comunale (delibera di giunta n. 87 del 22 maggio 2009) che prevedeva, appunto, anche la realizzazione di un laboratorio di lettura espressiva per bambini. L’intera predisposizione del progetto è stata curata dagli uffici del settore competente del Comune di Aprilia.

Per inaugurare ufficialmente il nuovo spazio di lettura creativa, sabato 15 ottobre alle 15.30, si terrà il primo laboratorio dedicato alla celeberrima favola di Pinocchio di Collodi, dal tema “Le bugie hanno il naso lungo”. La vicenda morale e straordinariamente umana del popolare burattino di legno sarà vissuta dai giovanissimi utenti della biblioteca attraverso l’approccio tradizionale, quello del libro, ma anche con l’ausilio di dvd, cd musicali, e soprattutto attraverso la manualità per un vero e proprio laboratorio creativo.

*L'assessore Luana Caporaso*

L’appuntamento di sabato è solo il primo di un ciclo preliminare di quattro incontri all’insegna della lettura per bambini. Il progetto risponde alle indicazioni ministeriali per la promozione della lettura in età scolare, non solo con l’obiettivo di educazione linguistica, ma come momento trasversale a tutte le discipline, attraverso l’incentivazione della motivazione a un leggere che coinvolga tutti i processi cognitivi e quelli affettivo-emotivi.

E il contesto partecipativo che da oggi è in grado di offrire la biblioteca comunale è strutturalmente diverso da quello scolastico, un ambiente accogliente, confortevole nel quale vivere esperienze emotivamente significative. Sabato prossimo le insegnanti-promotrici leggeranno alcuni brani tratti dal libro di Pinocchio; seguirà la visione di alcuni momenti del cartone animato prodotto da Walt Disney e del film Pinocchio di Roberto Benigni. Nei momenti di accoglienza i bambini ascolteranno della musica (anche pop-rock come quella del concept album “Burattino senza fili” di Edoardo Bennato). Saranno poi consegnate schede da colorare e verranno realizzate delle marionette con cartoncino e fermacampione. Alla fine dell’incontro, i bambini partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social