CISTERNA DI LATINA, PRIMA GIORNATA DI “GUIDA SICURA” CON I PILOTI DI VALLELUNGA E MINGO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Prima giornata di “Sicurezza Urbana” oggi a Cisterna. Nell’area mercato di via delle Province, dalle 10 alle 18, il team di tecnici ed esperti professionisti di ACI Vallelunga, dell’omonimo autodromo, hanno svolto guide dimostrative con studenti e ragazzi a bordo sulla corretta guida da tenere in caso di fondo bagnato, scivoloso o altre situazione di pericolo. Inoltre sono stati effettuati simulazioni di incidenti su “crash test” e fornite informazioni sulla prevenzione e rischi legati all’uso di alcool e sostanze psicotrope.

All’interno dei locali del Polo per la Mobilità Sostenibile, dalle ore 11 alle 12,30, si è tenuto l’incontro con gli studenti elle classi quinte del Campus dei Licei “Ramadù”.


Dopo i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali e all’intervento del prof. Antonello Rizzi sulle attività di ricerca scientifica e tecnica del Pomos, si è tenuto l’atteso incontro con Mingo de Pasquale, storico inviato del tg satirico “Striscia la Notizia”.

Di grande effetto emotivo e riflessivo il corto metraggio interpretato e realizzato da Mingo, dal titolo “L’anniversario” proprio sul tema della sicurezza stradale. Un cortometraggio la cui sintesi, a partire dal prossimo dicembre, sarà lo spot ufficiale del Ministero dei Trasporti per promuovere l’educazione stradale. Nessuna scena cruenta, nessuna lamiera aggrovigliata, ma tanta leggerezza, simpatia ironia e un finale di grande impatto che in sala ha destato l’emozione dei presenti ed ha fatto riflettere. Da qui, infatti, è partito un confronto-dibattito con i ragazzi sui temi della sicurezza stradale, della morte ma trattati con semplicità ed immediatezza.

“Sicurezza Urbana” è un progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Cisterna in collaborazione con il Consorzio Parsifal, il patrocinio della Regione Lazio ed il supporto del Polo per la Mobilità Sostenibile (Pomos).

Domani, venerdì 30 settembre, ad incontrare Mingo saranno le classi quinte dell’Istituto Superiore Darby mentre sempre fino alle ore 18 chiunque (se minorenne sarà necessaria l’autorizzazione di un genitore) potrà prendere parte alle dimostrazioni di “guida sicura” dei piloti di Vallelunga e per loro la possibilità di partecipare al concorso il cui premio sarà un voucher per due persone (viaggio, soggiorno, ingresso) al Motor Show 2011 di Bologna.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]