A CORI LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Torna anche quest’anno, a Piazza della Croce, la Festa della Madonna del Rosario, il tradizionale appuntamento di inizio ottobre legata alla riscoperta delle antiche tradizioni vitivinicole e gastronomiche coresi custodite nella memoria storica del paese.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Virtute e Conoscenza e dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà, in collaborazione con il Comune di Cori e Radio Antenne ErreCi.

Ricco il programma dei festeggiamenti che si svolgeranno sabato e domenica prossimi.

Il 1° ottobre, alle ore 16 i Giochi Popolari organizzati e coordinati dalla Protezione Civile con successiva apertura dello stand per la mostra dei disegni sul tema “Vendemmia corese” dei ragazzi della 1° media di Cori che si concluderà con la premiazione del miglior disegno.

Alle ore 17.45 l’esibizione degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori e a seguire l’apertura degli stand per la degustazione gratuita dei prodotti tipici locali e l’assaggio dei vini nostrani.

Alle 19 la Solenne Processione, alla quale parteciperà anche la Banda Musicale della Città di Borghesiana, al termine della quale si svolgerà la Rassegna di danza moderna e classica “I migliori anni” della Palestra Body Center e coreografie delle maestre Evelina Orazi ed Emanuela Rango.

Alle ore 22 ComeZeroIo, lo spettacolo musicale del sosia di Renato Zero a cui seguirà l’estrazione dei premi legati alla Questua e l’anteprima dei fuochi d’artificio.

Per il 2 di ottobre è previsto l’arrivo del Vespa Raduno in mattinata e poi alla 19.00 “Facimo lo vino”, pigiando l’uva con il Gruppo Folkloristico di Tradizioni Popolari Maentino prima del grande concerto in piazza di Gigione e Jo Donatello che precederà l’estrazione della Lotteria e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Una due giorni da vivere e assaporare nella consapevolezza che anche dalla tutela delle nostre tradizioni enogastronomiche passa il rilancio turismo e del suo indotto nella realtà corese.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social