SAN FELICE CIRCEO: NEANDERTHAL DAY, SABATO 9 SETTEMBRE UNA GIORNATA DEDICATA

“Neanderthal day”: si intitola così la giornata dedicata all’uomo preistorico in programma venerdì 9 settembre a San Felice Circeo. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, si terrà presso il piazzale Italo Gemini all’interno del Villaggio Neanderthal, che è aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 24.

Alle ore 18, è in programma una conferenza dal titolo “L’uomo di Neanderthal e il Circeo” tenuta dal professor Michelangelo La Rosa, uno dei maggiori esperti della provincia di Latina sui siti preistorici e sull’uomo che ha legato il suo nome alla grotta Guattari. Sarà l’occasione per conoscere meglio la sensazionale scoperta avvenuta nel 1939 quando all’interno della grotta fu rinvenuto un teschio appartenente all’Uomo di Neanderthal. Ma numerose tracce di resti neandertaliani sono state ritrovate anche in altre grotte del promontorio.

Il visitatore potrà approfondire la materia all’interno dello stesso villaggio, dove è allestito un padiglione informativo con nozioni di carattere generale sulla preistoria e i ritrovamenti in Europa tramite testi ed immagini provenienti dal Museo Neanderthal di Mettmann.  L’obiettivo del padiglione è principalmente quello di illustrare a fini turistici il “Progetto Neanderthal” del Comune di San Felice Circeo, che prevede il collegamento, tramite una suggestiva scalinata, tra la villa confiscata di via del Morrone e la grotta Guattari.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }