APRILIA, POLIZIA LOCALE: MODIFICHE ALL’ORARIO DI SERVIZIO PER LA SICUREZZA NEI PRESSI DELLE SCUOLE

Dal prossimo 8 settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, entrerà in vigore il nuovo orario di servizio degli agenti di Polizia Locale, concordato in delegazione trattante con l’amministrazione D’Alessio. Con la disposizione di servizio n. 9 di ieri, 29 agosto, il comandante della Polizia Locale Massimo Giannantonio ha stabilito di legare l’orario di servizio all’anno scolastico, con particolare riferimento alle fasce di orario di apertura e chiusura dei plessi, disponendo che il personale del comando di viale Europa sarà impiegato nel turno antimeridiano dalle 7.30 alle 14.30 e in quello pomeridiano dalle 13.30 alle 20.30.

Diverse disposizioni sono state predisposte per l’aliquota di personale necessaria al servizio di cosiddetta “spunta” al mercato settimanale del servizio mattina, con un impiego di servizio con orario dalle 7 alle 14.

La sovrapposizione dell’orario di servizio tra la fine del turno antimeridiano e l’inizio del turno pomeridiano, consente alla Polizia Locale di disporre di tutto il personale nella fascia di orario più problematica, quella di uscita degli studenti dai plessi scolastici. Grazie alla nuova impostazione dell’orario di lavoro tutte le scuole saranno garantite dalla presenza in loco di una pattuglia del corpo dei vigili urbani. In entrambe le fasce di orario, in apertura e chiusura delle scuole, gli agenti di Polizia Locale saranno altresì coadiuvati dai volontari della protezione civile.

“Il nuovo anno scolastico – ha commentato il sindaco Domenico D’Alessio – si apre e l’amministrazione sarà in grado di ritornare a dare un servizio importante sul fronte della sicurezza nei pressi delle scuole, per gli alunni e le famiglie. I plessi scolastici saranno monitorati nonostante la carenza di personale del corpo di Polizia Locale grazie alla razionalizzazione delle risorse umane discussa in delegazione trattante. Il raggiungimento degli accordi per il nuovo orario di servizio arriva a garanzia di tutti i cittadini”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social