EDUCARE ALLA VITA, INCONTRO A FONDI CON IL CARDINALE ELIO SGRECCIA

Il cardinale Elio Sgreccia

Domani martedì alle 17.30 presso la sala convegni di Palazzo Caetani il cardinale Elio Sgreccia, su invito dell’arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio, inaugurerà il Centro di aiuto alla Vita “S. Maria del Colle – Giovanni Paolo II”. Il presidente emerito della Pontificia Accademia Pro Vita cardinale Sgreccia – Premio Europeo per la Vita 2010, Premio internazionale del Comitato Scienza e Vita 2011 – terrà una Lectio magistralis sul tema “Educare alla pienezza della vita”.

La prima sede operativa scelta del Centro aiuto alla Vita sarà nel Comune di Fondi con l’obiettivo di raggiungere le altre città più importanti della Diocesi di Gaeta secondo un programma definito in collaborazione con la Caritas Diocesana. Il Centro di aiuto alla Vita si prefigge di offrire servizi di accoglienza, ascolto e sostegno alla maternità e paternità difficili; di fungere da collegamento attivo con tutte le strutture pubbliche e private operanti sul territorio per favorire l’accoglienza alla vita nascente nonché, attraverso programmi di sostegno psicologico e morale, di rispondere alle esigenze delle donne che hanno vissuto l’esperienza traumatizzante dell’aborto.

Tra i compiti istituzionali del Centro aiuto alla Vita sono previste iniziative culturali e di educazione  al rispetto dei valori della persona umana, della vita, della famiglia, educazione all’affettività, divulgazione  e insegnamento ai metodi naturali di regolazione delle nascite. A tale scopo si sono resi disponibili diversi professionisti esperti dell’età dello sviluppo e della relazione educativa, assistenti sociali, medici, bioeticisti, insegnanti, psicologi, pedagogisti, laureati in Scienze della comunicazione e dell’educazione.

Hanno aderito alla manifestazione e porteranno il loro saluto l’assessore regionale alle Politiche Sociali e familiari Aldo Forte e il sindaco del Comune di Fondi Salvatore De Meo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social