CRAC ''MIDAL'': LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA TRE SUPERMERCATI

gdfÈ in corso di esecuzione, ad opera dei Finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Latina, un provvedimento di sequestro preventivo emesso in via d’urgenza da questa Procura della Repubblica nell’ambito della complessa vicenda giudiziaria “Midal”.
L’intervento dell’Autorità giudiziaria penale – con specifico riferimento alla applicazione della misura preventiva del sequestro dei punti vendita correnti in:
Latina, via Paganini (a marchio Sigma);
Latina, largo Cirri (a marchio Sigma);
Fiano Romano (RM), presso il centro commerciale “Feronia” (a marchio Sigma),
si è reso necessario poiché la società che attualmente conduce i suddetti punti vendita (BRIO S.r.l., con sede a Formello – RM), è risultata inottemperante rispetto agli specifici obblighi di legge (peraltro accertati giudizialmente in più sedi) ed alle reiterate istanze delle Curatele, omettendo di riconsegnare agli Uffici fallimentari – unici titolari dei relativi diritti di proprietà e/o godimento – i predetti esercizi commerciali.
La condotta descritta, infatti è stata ritenuta integrativa del delitto di distrazione senza il concorso del fallito (art. 232, comma 3, n.1 della legge fallimentare) e la necessità di procedere immediatamente discende dall’urgenza di scongiurare ulteriori pregiudizi per le masse fallimentari.
Infine, il disposto provvedimento, oltre a consentire la riallocazione sul mercato dei punti vendita in questione mediante procedure competitive, risulta pienamente compatibile con l’eventuale rapida attivazione (da parte degli Organi competenti) degli ammortizzatori sociali previsti dalla legislazione vigente (c.i.g. “in deroga”) per la relativa forza lavoro.