Pallamano, poule promozione: Fondi si inginocchia al Cologne

Brutta sconfitta, quella di sabato, per l’HC Banca Popolare Fondi che capitola nel finale in casa contro il Metelli Cologne. Una brutta sconfitta anche per come è arrivata nel finale. Basti pensare che i rossoblu avevano iniziato col botto, andando sul 5-1 al 10’ e poi addirittura sull’8-2. Ma la pallamano è uno sport strano, qualche disattenzione, soprattutto nelle ripartenze spesso sprecate; qualche espulsione di troppo per 2minuti e il gioco è fatto. Alla fine della prima frazione, i padroni di casa ancora conducevano per 13-10, ma bisogna rivelare come il risultato positivo dopo i primi 30’ di gioco era da accreditare in particolar modo all’ottima prestazione tra i pali di Scavone.

Nella ripresa, tutti si aspettavano il cambio di passo per chiudere il match, invece i lombardi sono stati bravissimi a rimanere attaccati alla partita e risalire punto su punto. Al 40’ il tabellone luminoso segnava il vantaggio di 16-15 per i fondani. Dopo altri dieci minuti, i tifosi locali avevano sperato che il momento peggiore era passato con quel parziale che tornava ad essere di +2. Poi il dramma sportivo consumatosi negli ultimi 120 secondi, ovvero quando il Cologne è riuscito ad agguantare per la terza volta il pari. È bastato un attacco sbagliato per la formazione allenata da mister De Santis e sul contropiede il gol del vantaggio definitivo per gli ospiti per il definitivo 24-25. Festa in campo e negli spogliatoi per i giocatori del Metelli Cologne che probabilmente non credeva fino in fondo di riuscire ad espugnare il palazzetto di Fondi.


A nulla sono servite l’ottima prestazione di Rigante e le parate del secondo tempo di Soliani. Adesso si complica il cammino in poule promozione, anche perché le prossime due settimana l’HC Fondi è chiamata a due trasferte molto complicate, quella di Siracusa e poi quella di Trieste. Diciamo che ancora nulla è compromesso, ma serve un chiaro segnale di riscatto.