Pallamano, l’HC Banca Popolare Fondi stende la terza in classifica

Una prova maiuscola e di forza, quella che ieri hanno messo in campo i ragazzi rossoblu di mister De Santis. A farne le spese il Teamnetwork Albatro Siracusa che all’andata aveva vinto di tre in quel di Sicilia e che ieri, al palazzetto dello sport di Fondi, ha incassato un sonoro 31-20.

Terza vittoria consecutiva per i rossoblu che sembrano in crescita anche a livello di prestazione. Dopo la fortunata partita con il Benevento e la maiuscola prova nel derby contro il Gaeta, è arrivata la ciliegina sulla torta con la superlativa prestazione contro il Siracusa. Non si danno undici reti di distacco alla terza del girone se non c’è qualità e quantità in campo.


L’HC Banca Popolare Fondi, ieri, è stata praticamente sempre avanti, padrona del campo e del match fin dall’inizio. Nei primissimi minuti sembrava esserci uno schema di gioco leggermente diverso dal solito: Soliani a chiudere lo specchio della porta e ripartenze con tiri da fuori di D’Ettorre e Filic. Il +2 al 10’ già era diventato +4 al 20’. Un margine che i ragazzi rossoblu sono riusciti a mantenere fino alla fine della prima frazione di gioco, chiusasi sul 13-9.

Se nel primo tempo il Fondi era apparso più in palla, ma non ancora in grado di chiudere il match, il secondo ha sancito qual era la squadra più forte in campo. Dopo qualche minuto in cui i siciliani hanno provato a reagire, la squadra di capitan D’Ettorre è uscita alla grande. Anche ieri determinante in fase difensiva il portierone Soliani. In quella offensiva, invece, bravi un po’ tutti da Filic a Rigante, da Conte a Zizzo a Dall’Aglio, passando per lo stesso D’Ettorre, Mathà e Pestillo. Va sottolineato, ad onore della cronaca, che il Siracusa ha collezionato davvero tanti pali. A chiudere la porta, infatti, non solo l’estremo difensore italo-argentino, ma anche ben 6 legni.

Nel finale di match, spazio anche per i più giovani della formazione del coach De Santis, per sancire un risultato davvero ottimo, superare la terza in classifica con un sonoro +11.

Molto interessante diventa anche la classifica. Tralasciando le due corazzate pugliesi di Fasano e Conversano, il Siracusa rimane terzo a 13, ma appena una lunghezza più dietro c’è un vero e proprio plotone capitanato dal Fondi che va a braccietto con Gaeta e Noci. In 4 per giocarsi le altre due piazze importanti in chiave serie A a girone unico della prossima stagione. Una classifica che promette spettacolo fino all’ultimo. La prossima settimana trasferta impegnativa per l’HC Banca Popolare, che andrà in quel di Fasano. Poi, da calendario, sarà la volta di un match da dentro o fuori: in casa contro il Noci.