Lions Club Terre Pontine, screening gratuito per l’esame della glicemia

Il Club Lions Latina Terre Pontine ha organizzato nella sala della Pro Loco di Sabaudia domenica tre dicembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 uno screening aperto a tutti, per effettuare gratuitamente l’esame della glicemia ai cittadini che si sono presentati volontariamente allo sportello.

L’iniziativa è stata programmata al fine di diagnosticare ed identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non ne sono consapevoli. Lo screening è stato realizzato nell’ambito del service LIONS per la lotta al diabete, a cura del presidente del Club Gervasio Marini e promotore il socio Antonino Azzolina. L’equipe medica composta dal Dott. Bruno Brasolin, socio del Club, Dott. Francesco De Angelis e le Inf. Professionali Alessandra Tragni e Grazia Sinigallia hanno reso noto i risultati della lodevole attività svolta.


Sono state sottoposte allo screening 105 persone, 61 maschi e 44 femmine con età media di 56 anni (età massima 89 aa- età minima 14aa, soggetto con diabete di tipo 1). Sono stati individuati n.8 soggetti non diabetici con glicemia a digiuno >126 mg/dL, n. 9 soggetti con diabete mellito di tipo due con glicemia non a target nonostante la terapia medica, 15 soggetti senza storia di ipertensione arteriosa con valore di pressione non a target. Per quanta riguarda il Body Mass Index: n. 39 persone sono risultati in sovrappeso, 11 con obesità classe I-lieve e un caso di obesità classe II-media.

Grande successo dell’iniziativa e notevole il contributo dei soci del Club che hanno aiutato per la realizzazione del service.