Ottobre Rosa a Cisterna, tutte le iniziative per il mese di prevenzione

Si apre domenica prossima l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica femminile promossa a livello nazionale dalla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Per l’occasione a Cisterna si terranno diverse iniziative di sensibilizzazione organizzate dalla Consulta delle Donne in collaborazione con Amministrazione comunale e Pro Loco. Domenica 1° ottobre dalle 16 alle 21, in Piazza XIX Marzo si terrà il Mercatino dell’artigianato al femminile.
Artigiane ed hobbiste locali proporranno le loro creazioni mentre il centro cittadino verrà animato da spettacoli al femminile che culmineranno con l’illuminazione “in rosa” della Dea Feronia, sulla Fontana Biondi.


Interverranno alla breve cerimonia Manola Forconi ed Alessandra Pontecorvi (rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Consulta delle Donne di Cisterna), Fabiola Ferraiuolo (Consigliere Delegata alle Politiche dell’Integrazione) ed il Sindaco Eleonora Della Penna.

Nel programma preparato dagli organizzatori è previsto anche un calendario di visite senologiche gratuite che si terranno: sabato 7 ottobre dalle ore 9.30 – alle 12.00 presso il Centro Anziani San Valentino (a cura della dott.ssa Stefania Ricci), domenica 15 ottobre dalle ore 9.30 – alle 12.00 presso il Centro Anziani Prato Cesarino (a cura della dott.ssa Stefania Ricci), domenica 22 ottobre dalle ore 11.00 – alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.00 presso Palazzo Caetani
(a cura della dott.ssa Maria Grazia De Stefano), sabato 28 ottobre dalle ore 9.30 – alle 12.00 presso il Centro Anziani Le Castella.

Per sabato 21, invece, a partire dalle 16 a Palazzo Caetani, è stata organizzata una conferenza pubblica sulla patologia dell’Endometriosi in collaborazione con A.p.e. Onlus. Domenica 22 si terrà la terza edizione di “In marcia per la prevenzione”, una camminata di educazione alla salute che partirà alle 10 da Palazzo Caetani e si snoderà per le vie della città con rientro in Piazza XIX Marzo.

“La nostra amministrazione comunale è particolarmente sensibile ai temi della campagna dell’Ottobre rosa – commentano la consigliera Ferraiuolo ed il sindaco Della Penna – quindi anche quest’anno abbiamo organizzato insieme alla Consulta delle donne di Cisterna e alla Pro Loco, un programma di iniziative molto interessante. L’obiettivo è quello del massimo coinvolgimento della popolazione femminile, non solo quella del centro cittadino. Per questo abbiamo scelto di organizzare visite senologiche gratuite anche nelle periferie di Cisterna”.