Lega Pro, Racing Fondi alle prese con il rifacimento campo e le tifoserie

*Lo stadio 'Purificato'*

La “telenovela” Fondi Calcio, ormai Racing Club, non accenna a finire. Nei giorni scorsi la tifoseria Ultras Bravi Ragazzi, ha diramato una nota in cui ha annunciato che si prepara a contestare il presidente e che se ce ne sarà la possibilità lo farà in modo congiunto con l’altra storica tifoseria degli Old Fans Fondi. Quasi che Pezone stia riunendo il mondo Ultras locale divisosi durante l’esperienza Unicusano. Ma la questione appare più complessa. Gli UBR hanno affermato che “Pezone è persona che noi riteniamo assolutamente inaffidabile, avendo detto tutto e il contrario di tutto, e non rappresenta una sicurezza per la squadra di Calcio del Fondi e per il suo futuro”.

In realtà nelle settimane scorse se ne erano dette tante di un incontro tra i collaboratori di Pezone e una parte della tifoseria fondana. Incontro che come specificato dagli Ultras, non sarebbe mai avvenuto nonostante la propria disponibilità.


Oltre alla polemica che continua ad infuocare il clima sportivo locale, ci sono anche in giro delle voci di una possibile deroga che la nuova società potrebbe chiedere per non giocare al Purificato nei primi match della stagione.

In realtà sono solo voci. C’è di vero che il terreno di gioco ad oggi è impraticabile e lo si vede anche da fuori la recinzione dello stadio, dove nel rettangolo verde si distingue erba alta e non uniforme. Di contro, al Purificato si stanno facendo lavori. Sono stati sostituiti i seggiolini malandati, ripulita la tribuna stampa e si vocifera che per questioni logistiche anche la sala stampa potrebbe essere spostata nei pressi dell’omonima tribuna. Rimane dunque il problema non di poco conto del terreno di gioco, ma difficile credere che ci sia una volontà di non stare in città, visti gli investimenti.

Secondo indiscrezioni la ditta che si occupa del rifacimento del manto erboso ha promesso che in una settimana di lavori il campo è pronto per un campionato in Lega Pro. Una settimana, però, che si spera possa essere conteggiata già a partire da domani quando potrebbe avvenire un sopralluogo tecnico. Anche perché a fine mese inizia il campionato, ma Fondi ha prima una partita di Coppa Italia da disputare e sarebbe un peccato, oltre che un brutto passo falso nei rapporti tra la nuova proprietà, la tifoseria e la città, non riuscire a giocare al Purificato di via Arnale Rosso.