Lega Pro, il Fondi Calcio saluta l’Unicusano. Presentato Pezone

Da Sinistra Ranucci, Pezone, Morrone e Ciarlone

Il Fondi da oggi non è più vincolato all’Unicusano. La società sportiva rossoblu passa nelle mani di Antonio Pezone, presidente della Racing Roma, attualmente retrocessa in serie D. A renderlo noto l’acquirente e l’ormai ex presidente dell’Unicusano Fondi Stefano Ranucci. L’ateneo del patron Stefano Badecchi, ha ufficializzato contestualmente l’acquisto della Ternana Calcio.

Nella conferenza stampa presso lo stadio Domenico Purificato di Fondi, è stata confermata l’indiscrezione di questa notte della firma per la cessione della società fondana dell’imprenditore romano. Presente oltre a Ranucci e Pezone anche il nuovo direttore generale Alfonso Morrone e lo storico dirigente fondano ed ex presidente rossoblu Nicola Ciarloni che stando allo scambio di battute dovrebbe rimanere in società.


“Questa notte – ha dichiarato Ranucci – ci siamo separati da una fidanzata a cui volevamo bene. Molti volevano portare il titolo lontano da qui. Alla fine abbiamo fatto diversi incontri tra cui quelli con il dott. Pezone, il quale oltre ad offrirci una solidissima radiografia della sua azienda, ci ha fatto capire che c’è l’ambizione di proseguire un progetto se non uguale con più ambizioni del nostro. Noi di Unicusano abbiamo solo dettato alcune condizioni, tra cui quella che la squadra da qua non si muove”.

Scacciate a quanto pare le voci che volevano il titolo rilevato da Fondi per essere portato a Latina o ancor più verso Roma. Alla specifica domanda posta al neo presidente, questi ha risposto tassativamente: “Noi continueremo ad investire qui. io ho interessi in questo territorio e non ho intenzione di andarmene”.

La denominazione della squadra tornerà ad essere Fondi Calcio, salvo, qualora fosse possibile aggiungere “Racing” che fa parte della storia del nuovo patron.

Sulle ambizioni, Pezone è stato chiaro ma di poche parole: “Non facciamo promesse, vediamo quello che succede in campo. Come allenatore abbiamo preso Giuseppe Giannini, in più sono confermati Vastola e De Sosa che hanno giocato con la Racing Roma la scorsa stagione. Ai tifosi dico: se ci riuscite stateci vicino. Anzi spero che da qui a 50 anni di stare qui con voi”. Sulla questione di conferme e cessioni dei giocatori che l’anno scorso hanno militato nel campionato di Lega Pro con l’Unicusano il presidente e il neo direttore generale hanno spiegato che si stanno valutando le posizioni con il DS Evangelisti.

Su speranze per il futuro Pezone rispondendo alle domande ha detto: “Chi ha detto che giocheremo nel girone C? Io vorrei rifare il girone A. In campo vedrete 11 ragazzi che mangiano il campo. Sulla mia voglia di fare bene vi dico che più pubblico c’è allo stadio e più mi appassiono. Sulle polemiche risponderà la mia famiglia che sarà tutte le settimane allo stadio con la maglietta del Fondi”.

Sulla fase organizzativa ancora diverse cose sono da vedere: “Per l’allenamento forse ci alleneremo alcuni giorni alla Pineta dei Liberti a Roma dove ho un centro sportivo e il resto dei giorni a Fondi”. Il responsabile del settore giovanile sarà Andrea Conti, figlio del più noto Bruno. Sulla questione del vivaio ancora da sciogliere i nodi logistici.