Cisterna contro i tumori del seno, in rosa anche la Dea Feronia

“Da due settimane – si legge in una nota del Comune di Cisterna – la Dea Feronia che troneggia sulla storica Fontana Biondi si veste di rosa ogni sera per sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del seno. Una campagna promossa dalla LILT nel mese di ottobre che da qualche anno consiste nell’illuminare di rosa numerosi monumenti d’Italia per promuovere i programmi di screening oncologici riservati al genere femminile.

È il secondo anno della Dea Feronia in rosa, grazie ad un’illuminazione diffusa attraverso dei fari appositamente collocati alla base della Fontana Biondi di Cisterna. Grazie al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e dei programmi medici, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità per questo tipo di patologie. Un motivo in più per sensibilizzare le donne a controllare frequentemente il loro stato di salute, con particolare attenzione alle gravi patologie tumorali.


Come lo scorso anno, la Consulta delle Donne di Cisterna – in collaborazione con l’Amministrazione comunale – sta organizzando per la fine del mese una serie di iniziative incentrate sul tema della prevenzione. Attesa per il 30 ottobre prossimo una manifestazione pubblica nel centro cittadino che coinvolgerà le associazioni femminili locali e tanti altri cittadini sensibili alla campagna promossa su scala nazionale da LILT”.