“La rivincita contro le mafie”, l’incontro di Libera a Itri

Il Presidio di Itri dell’Associazione Libera organizza per venerdì 29 luglio, in piazza Pertini, con inizio alle ore 20,30, un incontro pubblico sui beni confiscati dal titolo: “La rivincita contro le Mafie: il riutilizzo sociale dei beni confiscati”. L’iniziativa, che si prefigge di informare la cittadinanza sulla recente approvazione del regolamento per la destinazione e l’utilizzo di beni sequestrati, si avvale della partecipazione di Davide Pati, vicepresidente di Libera ed esperto del settore, e dei giornalisti Francesco Furlan ed Adriano Pagano.

Risale a pochi mesi or sono, infatti, l’adozione del regolamento da parte della dott.ssa Raffaella Vano, Commissario Prefettizio di Itri, che ha accolto la proposta del locale Presidio. Sulla falsariga del modello elaborato a livello regionale, Libera ritiene indispensabile una gestione trasparente nell’assegnazione dei beni sequestrati o confiscati alle mafie, e per questo si è speso per l’approvazione del regolamento e continuerà ad impegnarsi per garantirne la corretta applicazione.
Tali beni, infatti, costituiscono in concreto una risorsa per il territorio, un’opportunità di sviluppo e di crescita civile; attraverso l’attuazione del regolamento si consolida il rapporto di fiducia dei cittadini nelle istituzioni e, di conseguenza, si rafforza le democrazia.
Al termine dell’incontro, previsto per le ore 22,00, seguirà il concerto dei “V for tritones”, musician/band con uno spiccato gusto per il surf e per il beat, che, inseguendo una mediazione tra passato e presente, arrangiano motivi, classici e non, che hanno fatto ballare generazioni di ragazzi.