Operazione antiabusivismo a Sperlonga, sequestri per 100 milioni di euro

AGGIORNAMENTO 16.39 – Operazione dei carabinieri di Sperlonga coordinati dalla Compagnia di Terracina che questa mattina nel borgo marinaro hanno sequestrato un  parcheggio e numerosi lotti edilizi in costruzione. Cento milioni d’euro, il valore stimato dell’aree sequestrate, per oltre 140mila metri quadri sequestrati. Tre, le persone denunciate per i reati di lottizzazione abusiva in concorso e assenza di autorizzazione ambientale in zona sottoposta a vincolo paesaggistico. L’operazione continuerà anche nei prossimi giorni.


A emettere il decreto di sequestro preventivo il GIP presso il Tribunale di Latina. L’area residenziale ha dimensioni di metri quadri 143.591 circa, del valore stimato di 100.000.000 euro.

Il provvedimento scaturisce da una più ampia attività investigativa condotta dall’Arma, per la quale risultano indagate, complessivamente 3 persone, ritenute responsabili, a vario titolo dei reati di “lottizzazione e costruzione abusiva in concorso e assenza di autorizzazione ambientale in zona sottoposta a vincolo paesaggistico”.

Il provvedimento è stato altresì notificato ai 20 proprietari degli alloggi e dei lotti insistenti nell’area sottoposta a sequestro, cui i beni sono stati affidati in custodia.