‘Dante tra Roma e Napoli’, domani la giornata di studi a Fossanova

È prevista per domani, 16 ottobre, a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 17:00, la giornata di studi Dante tra Roma e Napoli, organizzata dalla Compagnia dei Lepini, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (istituito dal Ministero della Cultura), della Regione Lazio, del Comune di Priverno e con la collaborazione di ARCO – Arti Contemporanee.

Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini

L’evento è volto a indagare il rapporto tra l’opera dantesca e la sua fortuna con i territori a sud di quelli tradizionalmente legati al Sommo Poeta. Interverranno studiosi provenienti da università e centri di ricerca nazionali e internazionali, secondo un programma che prevede una sessione mattutina dal titolo A sud di Roma: Dante e la sua fortuna e un momento di sintesi pomeridiano con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i professori Rino Caputo, Marco Ariani e Florinda Nardi.


Dando continuità alle azioni promosse dalla Compagnia dei Lepini per la celebrazione dell’anno dantescocommenta Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepinil’evento offre alla comunità del territorio lepino un momento di riflessione di livello accademico intorno a temi particolarmente cari alla nostra cultura nazionale e soggettiva”.

La giornata di studiaggiunge Fabrizio Di Sauro, direttore della Compagnia dei Lepiniè aperta a tutti i cittadini e gli studiosi interessati, con accesso su prenotazione e previo esibizione del green pass, secondo la normativa vigente. L’evento si svolgerà a Fossanova, in una sede rilevante per la tematica del convegno nonché fulcro della nostra identità culturale e territoriale, e sarà utile a promuovere, ancora una volta, le specificità dei Lepini”.